Vende sigarette a minorenni, tabaccaio multato

La polizia municipale di San Lazzaro ha monitorato diversi esercizi in seguito alle segnalazioni di alcuni genitori di ragazzi fra i 14 e i 16 anni

Il tabaccaio richia la sospensione dell’attività

20050502 - ROMA - CRO - FUMO: IN CAMPANIA E' ALLARME PER RAGAZZI TRA 11 E 15 ANNI. Una immagine di archivio, datata 05 Marzo 2004, mostra un ragazzino mentre fuma una sigaretta. In Campania e' allarme per il fumo precoce: il 9,5% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni fuma e l'8,6% dei fumatori ed ex fumatori dice di avere acceso la prima sigaretta ancor prima dei 14 anni, contro una media nazionale del 6,2%. FRANCO SILVI/ARCHIVIO - ANSA - KRZ

San Lazzaro, 26 aprile 2016 - Una segnalazione all’Agenzia delle dogane e dei monopoli di Stato più una sanzione amministrativa, una denuncia penale e il sequestro di una cassa di alcolici sono il frutto dell’ultima operazione della polizia municipale di San Lazzaro.

Nell’ambito del controllo del territorio finalizzato al contrasto della vendita di tabacchi e alcolici a minorenni, per diversi giorni gli agenti sanlazzaresi hanno monitorato tabaccherie e alimentari del centro. Alcuni genitori allarmati, infatti, avevano comunicato alla polizia municipale il sospetto che i propri figli fumassero nonostante avessero un’eta compresa tra i 14 e 16 anni, chiedendosi in che modo riuscissero a procurarsi le ‘bionde’. Con mirati appostamenti in divisa e in borghese, gli agenti hanno scoperto che il titolare di una tabaccheria di San Lazzaro vendeva sigarette a minori senza chiedere un documento di riconoscimento nonostante la palese età, mentre un gruppo di adolescenti si faceva prestare da ragazzi più adulti o passanti la tessera sanitaria, in modo da raggirare la legge e acquistare sigarette direttamente dai distributori automatici. Un rapporto dettagliato, al seguito del quale il proprietario della tabaccheria si è visto comminare una multa da 500 euro, più la segnalazione all’Agenzia delle dogane che potrebbe sospendergli l’attività anche per 15 giorni, una volta vagliato quanto accaduto. E’ la prima volta che la municipale di San Lazzaro sanziona una tabaccheria in questo contesto: una decisione presa nel pieno rispetto della legge vigente in materia.

Nel mirino degli agenti però, è finito anche il titolare di un piccolo negozio di alimentari, pizzicato mentre vendeva una cassa di birra a tre ragazzi al di sotto dei 16 anni. In questo caso i vigili hanno denunciato il pachistano, multandolo anche per 400 euro perchè ha venduto alcol in bottiglia dopo le 22.

I genitori dei ragazzi minorenni sorpresi ad acquistare sigarette e alcol sono stati tutti avvisati, e i controlli della pm continueranno in tutto il territorio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro