Un sms per non essere più vittima di bullismo

Mandando un messaggino al 43002 si potrà essere ricontattati gratuitamente e in forma anonima dalle forze dell’ordine competenti

Immagine d’archivio

Immagine d’archivio

Modena, 30 ottobre 2014 - E’ stato presentato in prefettura di Modena il servizio Sms attraverso cui poter segnalare in forma protetta fatti di bullismo e di spaccio di stupefacenti. Il numero 43002 è l’utenza attiva su tutto il territorio nazionale a cui inviare gli Sms. Per attivare il servizio, che è gratuito, basterà indicare nel testo ‘Modena’ e far seguire la segnalazione del fatto, nel caso in cui non fosse indicata la provincia il sistema ricontatta, in automatico, l’utente e richiede l’inserimento del dato mancante.

Il servizio è attestato nella sala operativa della questura ed è gestito dalla polizia, non è un numero emergenziale, e prevede la trattazione delle segnalazioni secondo uno schema definito in accordo con i carabinieri. In città 3 segnalazioni su 4 saranno gestite dalla polizia; a Carpi Mirandola e Sassuolo le segnalazioni saranno equamente divise; nei comuni sedi di Comando Arma le stesse perverranno ai rispettivi comandi. Il fenomeno del cyberbullismo sarà trattato in via esclusiva dalla polizia postale. Potranno essere oggetto di segnalazione anche episodi di bullismo sui bus.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro