Bologna, 26 maggio 2011 - Tornano in scena nel weekend i Buskers pirata di Bologna. E invitano subito il nuovo sindaco della citta', Virginio Merola, a vedere uno dei loro spettacoli. Con lui hanno infatti un discorso in sospeso: la modifica dell'articolo 28 del Regolamento di polizia urbana, che di fatto impedisce agli artisti di strada di esibirsi in centro, e l'individuazione di uno spazio per l'associazione dove allestire un centro di allenamento gratuito per acrobati e giocolieri.

La quarta edizione del festival bolognese (dedicata alle donne) inizia domani, dalle 15 alle 19 ai Giardini Margherita. Negli stessi orari, gli artisti di strada saranno poi sabato in via degli Orefici e domenica in piazza Maggiore. Nelle tre serate, invece, gli spettacoli saranno sotto un tendone nel parco delle Caserme rosse (fino a mezzanotte). "Quest'anno non organizziamo il festival in collaborazione con il Comune - ci tiene a precisare Willy, uno dei portavoce dell'associazione - perche' abbiamo ritenuto che fosse impossibile". Hanno pesato, infatti, la mancanza di fondi e il giro di vite deciso dal commissario Anna Maria Cancellieri.Proprio su questo punto, i buskers contano sul nuovo sindaco. "Merola ci sembra una persona intelligente e propositiva - afferma Willy - che puo' avere l'occhio lungo sull'arte di strada, perche' ne ha capito l'importanza".

Durante la campagna elettorale Buskers pirata, i rappresentanti dell'associazione hanno incontrato l'ormai neo-assessore Matteo Lepore, che per il Pd ha curato gli Stati generali della cultura in citta'. "Si e' impegnato a darci uno spazio dove possiamo allestire un centro di allenamento gratuito", riferisce Willy. I Buskers pirata, infatti, dopo tre mesi di convivenza hanno lasciato la sede alle Roveri che condividevano con il Lazzaretto e l'associazione Oltre (anch'essa fuoriuscita). "Abbiamo due percorsi diversi che non e' stato possibile unire", spiegano gli artisti di strada. Ora, con la nuova Giunta, i "pirati" sperano di riprendere in mano anche il progetto avviato con l'ex assessore Nicoletta Mantovani, che prevedeva l'utilizzo da parte dei buskers di una palestra in ogni quartiere un giorno a settimana, con un laboratorio di giocoleria.

Nel frattempo, lunedi' prossimo 30 maggio alle 15, nel parco delle Caserme rosse e' in programma un incontro tra le associazioni degli artisti di strada (Cooras, Fnas e Buskers pirata) per discutere di "come cambiare una tendenza nazionale", che vede il taglio dei fondi anche in questo settore. "Serve una legge nazionale per difendere gli artisti di strada- afferma Willy- quella del saltimbanco e' una tradizione antichissima".