Quasi un manifesto del cinismo: 'I mostri', venti episodi che alternano e uniscono gli immensi talenti di Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. Tutto orchestrato da un Dino Risi nel suo momento migliore. Stasera alle 22, in Piazza Maggiore, Sotto le stelle del cinema rilancia il ciclo 'Non ci resta che ridere' con il cult I mostri,
presentato da Roberto Chiesi e preceduto da una selezione di sequenze interpretate da Nino Manfredi.

Ad aprire la serata, alle ore 21.40, un percorso fotografico attraverso le bellezze di Bologna con le immagini dello Studio Camera, oggi conservato dall’Archivio Fotografico della Cineteca di Bologna.

 

STASERA IN CITTA':

VICOLO BOLOGNETTI dalle 19: Tornano in pista gli EX-OTAGO, 'Mezze Stagioni' il loro nuovo album uscito il 21 Marzo 2011. Gli EX-OTAGO sono attualmente in giro con il Mezze Stagioni Tour per presentare il nuovo disco. 'Mezze Stagioni' è stato prodotto tramite azionariato popolare e il progetto Anche io Produco gli Ex-Otago, e registrato a Bergen, Norvegia, per mano di Davide Bertolini (produttore e collaboratore storico dei Kings Of Convenience).aperitivo w/ WROTE FOR LUCK djset (Brit Pop, Madchester). A seguire POPPEN djset (Disco Fun).

ARENA PUCCINI ore 21.45: IL DISCORSO DEL RE, film di Tom Hooper con Colin Firth, Geoffrey Rush. Gran Bretagna-Australia-USA/2010, 118’. Oscar 2011 come miglior film, miglior attore protagonista, miglior regia, miglior sceneggiatura originale.
 

ARENA TIVOLI ore 21.30: Sarà proiettato il film AMERICAN LIFE di Sam Mendes.

MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE ore 19 e ore 20.30: BOLOGNA DELL'ACQUA E DELLA SETA. Un affascinante percorso alla scoperta dell'antica Bologna dell'acqua e della seta permetterà di ricostruire – attraverso plastici, modelli funzionanti, filmati ed exhibit – la storia della città tra XV e XVIII secolo, quando l'acqua costituiva un elemento dominante del paesaggio urbano e la città si affermava in Europa con la produzione di filati e veli di seta. Ore 19.00 (1° turno) - ore 20.30 (2° turno).

MUSEO DELLA MUSICA ore 21: STRINGS BENDING: INDIGENI E LATINI ESPRIMONO IL NUOVO MONDO. Un evento parte della rassegna "(s)Nodi: dove le corde si incrociano. Percorsi musicali nelle sale del Museo della musica". La seconda tappa del viaggio nel continente americano si estende a sud per visitare e conoscere le aree latine e gli aspetti più rappresentativi della cultura spagnola e portoghese e del rapporto di fusione e conflitto tra la storicità locale indigena e quella colonizzante. Un percorso musicale a cura di Beat-Bit, alla scoperta delle diverse sfumature legate alla cultura latina e del condizionamento sociale e politico che ha influenzato la produzione musicale dei suoi principali artisti, con Giulia Matteucci (canto) | Paolo La Ganga (chitarra).

CAVATICCIO ore 21: NIENTE DI MENO [NOTHING LESS], cocktail in giardino con i Ménage a Trois. Torna l'ormai mitico aperitivo estivo Made in Cassero. Una certezza, una garanzia. Il cibo servito dalle sapienti mani della MANU. La musica apparecchiata da due storiche padrone di casa: BRUNO POMPA & FIANDRIX. I video storici Made in Cassero raccontati in podcast. Un appuntamento imperdibile. LAMANU ai fornelli, VINTAGE MUSIC background. A seguire alle 21.00: MENAGE A TROIS in concerto, gruppo musicale eclettico “da Kylie a Brecht”.

VILLA SERENA dalle 20: SERENÌTA LOCA- PASSIONE LATINA. Un tuffo nel mondo latino-americano con corsi di ballo (dalle ore 20,30 alle ore 23 in collaborazione con Latin-Pop). Buffet con prenotazione per chi vuole cenare nel fresco del parco (info: 347/5206819) e tanta musica. Due piste e due djs: “Hola Chica” con dj El Gato e “House History” con dj Alex Mancini (voice Thomas).

VILLA HERCOLANI DI BELPOGGIO ore20.30: Il Gran Ballo Risorgimentale è la ricostruzione ideale di una Festa da Ballo organizzata dai patrioti per festeggiare l’avvenuta Unità. I cittadini bolognesi, come accadeva nel resto della Penisola nel 1860, festeggiarono nei Teatri e nei Palazzi privati, le vittorie del movimento risorgimentale, celebrando con Grandi Balli, gli ideali di libertà, giustizia e progresso. Il Gran Ballo è una vera e propria festa, realizzata dai cittadini italiani che vogliono celebrare i valori fondanti dell’Italia Unita. I Gran Balli erano nell’800 il momento centrale della vita sociale cittadina e negli anni della lotta risorgimentale furono un luogo privilegiato, alla pari dei Teatri, per la diffusione delle idee unitarie, democratico-liberali. Guidate da un maestro di cerimonia, coppie di danzatori in costume, faranno rivivere le affascinanti atmosfere delle feste di società del tempo, danzando sulle musiche di G. Verdi e degli Strauss. Associazione culturale Società di Danza Bolognese, in collaborazione con l’ASCOM G.A.I.A. Eventi e la Famiglia Hercolani.