Bologna, 18 novembre 2011 - Comune di Bologna ed Estragon sono soddisfatti per l’ufficializzazione del concerto dei Radiohead, che il 3 luglio faranno tappa in Piazza Maggiore.

 

A 4 anni di distanza dal travolgente successo (36mila biglietti venduti in pochissimi giorni ) dei loro live a Milano, i Radiohead hanno infatti scelto l’Italia come prima tappa del tour europeo e hanno deciso di regalare ai loro fans italiani 4 concerti: il 30 giugno a Roma, il 1 luglio a Firenze, il 3 luglio a Bologna e il 4 luglio a Codroipo in provincia di Udine. Il concerto di Bologna è una produzione Vivo, realizzato in collaborazione con Estragon, e fortemente voluto da Palazzo D’Accursio.

 

“Bologna - commenta, infatti, l’assessore comunale alla Cultura, Alberto Ronchi - torna con fragore a far parte del grande circuito del rock internazionale: il 3 luglio prossimo 15 mila persone potranno assistere in piazza Maggiore al concerto dei Radiohead, il cui tour 2012 e’ atteso da fan e critica con un’aspettativa molto alta”.
Il 3 luglio 2012 “sarà una data importante per la storia culturale della città - prosegue Ronchi - e speriamo che rimanga impressa nelle menti dei bolognesi quanto il primo giugno del 1980 quando piazza Maggiore ospitò i Clash: se ne parla ancora tanto di quel concerto, ma sempre con un velo di nostalgia, quasi identificasse un passato felice e lontano”. “Ci siamo intestarditi a portare avanti una trattativa estenuante con un obiettivo ben preciso: - conclude Ronchi, dicendosi ‘orgoglioso’ - far sì che la band di ‘Ok computer’ possa venire qui e scacciare a colpi di decibel quel senso di rimpianto per gli anni che furono”.

 

Soddisfatto anche Matteo Lepore, assessore al Marketing territoriale: "Siamo felici di confermare che i Radiohead, una delle rock band più  amate al mondo, hanno scelto Bologna per una delle quattro date del tour italiano 2012. Si tratterà di un evento capace di attirare visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa". Per Lepore "i Radiohead hanno scelto di suonare in quattro location suggestive italiane. Bologna sapra’ essere all’altezza per accogliere al meglio la band e le migliaia di fan che arriveranno. Anche per questo l’Amministrazione comunale, con il supporto della Regione Emilia-Romagna e di altri partner, predisporra’ un progetto dedicato alla gestione delle giornate vicine all’evento, portando particolare attenzione alla sostenibilita’ e alla riduzione dell’impatto ambientale, tematiche molto care alla band inglese".

 

Il concerto sarà realizzato con la collaborazione di Estragon. "Estragon - sottolinea il suo presidente, Lele Roveri - è particolarmente orgoglioso di portare a Bologna l’evento dell’estate 2012. Pur fra mille difficoltà, oggi possiamo finalmente annunciare un grande live, frutto della collaborazione fra Estragon, Comune di Bologna e Vivo Concerti. Ma il nostro lavoro non finisce qui: siamo fortemente impegnati affinché questa importante iniziativa sia la prima di una lunga serie, che possa fare della città di Bologna la nuova capitale del rock italiano".