Bologna, 22 novembre 2011-  E' una vera corsa contro il tempo e ...la pazienza quella per la prevendita del concerto dei Radiohead in piazza Maggiore a Bologna il 3 luglio. Dalle 11, ora del 'via alle ostilità' diverse migliaia di fan del gruppo inglese capitanato da Thom Yorke si sono catapultati sul sito per accaparrarsi il prezioso tagliando. C'è chi c'è riuscito subito e chi, invece, dovrà premere F5 in continuazione (il tasto per aggiornare automaticamente la pagina) e sperare in un po' di fortuna con tanta, e ripetiamo tanta, pazienza in corpo. Inutile dire che, con questa attesa e questi ritmi di vendita, si andrà presto verso il "tutto esaurito".

Finora, aggiornamento delle 18, i biglietti venduti per le quattro date italiane (Roma, Firenze, Bologna, Codroipo (Ud), sono circa 50.000 e il ritmo delle richieste non accenna a diminuire. La quantità di accessi al sito di TicketOne è stata tale da mandare in tilt diverse volte il sistema. Anche sui social network, la band di Oxford ha continuato ad essere al centro dell’attenzione degli internauti italiani: una volta iniziata la caccia al biglietto, il topic Radiohead è tornato immediatamente in cima ai trend di Twitter. Giovedì i biglietti saranno disponibili nei punti vendita abilitati e immaginiamo che la fila ci sarà già dalle prime ore del mattino. Bisogna comunque tranquillizzare i fans perché i biglietti destinati alla vendita nei negozi sono già stati 'messi da parte' e saranno venduti indipendentemente dall'andamento delle vendite on line.

Capienza. Gli organizzatori hanno già dichiarato quale sarà la capienza di Piazza Maggiore per l'evento. Saranno 15 mila i fortunati che potranno assistere all'eventone del 3 luglio. E con i 50 mila tagliandi già bruciati in tutta Italia, basta fare due conti per capire che sarà sempre più un duro countdown.

Il prezzo. Un biglietto costa 57,50 euro. Se poi si vuole aggiungere la polizza assicurativa "biglietto sicuro" nel caso in cui vorreste recuperare il denaro per non potervici andare, sono 3 euro e 50 in più. Costo di spese di spedizione: sui 9 euro, più 4 euro di commissione di servizio. Totale? 74 euro, centesimo più, centesimo meno. Non il massimo, dal punto di vista delle proprie tasche, ma il top per le proprie orecchie.

Come rintracciarli. Prevendite: Ticketone –www.ticketone.it/radiohead-biglietti.html- tel. 892.101
Vivaticket –www.vivaticket.it - tel. 899.666.805
Ticket.it – www.ticket.it - tel. 02.54271
Bookingshow –www.bookingshow.it - tel. 800.58.70.55
Unicredit -www.geticket.it - tel. 848.002008