Bologna, 17 dicembre 2011 - SIPARIO alzato, al Teatro Comunale, sui dieci anni della Fondazione Hospice Seràgnoli. Un traguardo importantissimo — per Bologna e per il mondo della solidarietà — che la Fondazione ha deciso di celebrare al meglio, con un grande evento. Così il 30 gennaio prossimo, alle 20, protagoniste sul palco del Comunale saranno le splendide voci liriche di Ruggero Raimondi (basso-baritono) e Anna Caterina Antonacci (soprano), che si ritrovano insieme nella loro città natale per esibirsi nel recital ‘Note di solidarietà’. I biglietti sono già in vendita e si possono prenotare telefonando allo 051271060 o, via mail, scrivendo all’indirizzo amici@fondazionehospiceseragnoli.org.
 

La serata avrà un presentatore d’eccezione: Lucio Dalla, da sempre sostenitore della mission della Fondazione Hospice. Al pianoforte ci sarà il maestro Leone Magiera. Il ricavato dello spettacolo — il cui programma sarà presentato a gennaio — sarà interamente devoluto in beneficenza alla Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli onlus, dal 2002 votata all’assistenza dei malati inguaribili. Doppio l’intento degli organizzatori: dare il via a una serie di eventi che per tutto il 2012 celebreranno la decennale attività della Fondazione e promuovere un progetto di beneficenza.
 

L’INIZIATIVA è sostenuta dall’Associazione Amici dell’Hospice con l’appoggio di numerosi sponsor. Tra i partner anche QN-il Resto del Carlino. La Fondazione Hospice Seràgnoli si dedica all’assistenza dei malati che non hanno più un’aspettativa di vita e aderisce ai principi delle cure palliative, secondo cui prendersi cura della persona nell’ultima fase della malattia significa farsi carico dei bisogni fisici, psicologici e spirituali del paziente e della sua famiglia tenendo sotto controllo tutte le forme di dolore.
 

LA FONDAZIONE Hospice si occupa anche di formazione e ricerca, grazie all’attività dell’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa. Il ramo assistenziale della Fondazione è rappresentato dagli Hospice Seràgnoli (www.HospiceSeragnoli.it) e Bellaria (www.HospiceBellaria.it), ai quali è consentito l’accesso gratuito grazie all’accreditamento con il Servizio sanitario nazionale e l’attività di raccolta fondi.
 

SUPPORTA l’attività della Fondazione, l’associazione Amici dell’Hospice Seràgnoli, senza scopo di lucro, e che opera nell’interesse di coloro che credono nelle cure palliative. L’associazione organizza diverse iniziative e numerosi eventi di solidarietà, tra cui lo spettacolo in programma per il mese di gennaio che inaugura le attività del 2012.