Da stasera al 19 febbraio (a cui si aggiungono tre repliche straordinarie il 21, 22 e 23 febbraio, ore 21) sarà nei panni di un conducente del Civis e racconterà uno spaccato della città,
Vito sale nuovamente sul Civis e, attraverso un percorso giornaliero del discusso mezzo di trasporto, mette in scena una satira sociale e di costume sulla città di Bologna. Da stasera al 19 febbraio (a cui si aggiungono tre repliche straordinarie il 21, 22 e 23 febbraio, ore 21) sarà nei panni di un conducente del Civis e racconterà uno spaccato della città, con i suoi tic e le sue manie, evocando una galleria di divertenti personaggi da lui stesso interpretati: dallo chef raffinato che impiega mezz’ora a descrivere un piatto alla casalinga che per eccitare il marito fa il “burlesque”, dal bodyguard alla pensionata, e così via. Fornisce il contrappunto musicale, con un ampio repertorio di canzoni che spaziano tra autori e generi diversi, il formidabile ensemble vocale delle Triplettes de Belleville.
- Guardare il mondo con gli occhi dei giusti Confronto Nissim-Stefani a San Domenico. ALLE 21 nel salone Bolognini di piazza San Domenico 13 lo scrittore Gabriel Nissim e il docente di ebraismo Piero Stefani coordinati da fra’ Giovanni Bertuzzi condurranno una riflessione su ’L’insensata speranza dei giusti’. Ingresso libero
- ‘La cultura in musica’ parte stasera con la Street Life Lounge Band. STASERA alle 21 all’Antica Trattoria del Cacciatore (via Caduti di Casteldebole 25) si apre il cartellone musicale organizzato da ‘Cultura in musica’ con l’esibizione del gruppo Street Life Lounge Band. Prossimo concerto venerdì a Casa Castiglione (via Castiglione 65).
- Le trasformazioni del mercato del lavoro nell’analisi di Michele La Rosa. ALLE 18 alla libreria Ambasciatori presentazione del libro ‘La ricerca sociologica e i temi del lavoro. Giovani ricercatori a confronto‘ di Michele La Rosa che presiede l’incontro cui partecipano Maurizio De Fulgentiis, Roberto Rizza e Patrizio Bianchi
- L'avventura teatrale di Delbono. UNA GIORNATA in compagnia di Pippo Delbono. Alle 16 al Dms (Palazzo Marescotti, via Barberia 4) il regista presenta il suo libro Dopo la battaglia. Scritti poetico-politici. Coordina l’incontro Marco De Marinis. Il volume è costituito da una raccolta di scritti di Delbono dal 2004 a oggi. L’artista alle 21 alla casa delle Culture di Lavino di Mezzo presenta un ‘incontro con se stesso’ intitolato ‘Racconti di giugno’. Una sorta di diario di bordo, un’introspezione sul senso nascosto delle realazioni. Un attore-autore si confessa senza reticenze e con pudore in una dinamica di cronache e lampi di memoria, zigzagando tra le avventure della vita scenica. Le storie dicono soprattutto di incontri capaci di dare un nuovo corso alla vita, da Pina Bausch al fatidico Bobò, il piccolo vecchio uomo dal sorriso infantile.