Bologna, 25 luglio 2012 - Dal 25 al 28 luglio in Villa Aldrovandi Mazzacorati (via Toscana 19, Bologna), l'associazione culturale alberTStanley presenta una programmazione ad ingresso libero - contenuta nel cartellone di bè bolognaestate - dedicata alla Radio, sia da un punto di vista dei molteplici contenuti specificatamente legati al mezzo, che alle prospettive del suo sviluppo.

Villa Aldrovandi Mazzacorati si trasforma in una emittente radiofonica all'aria aperta, con spettacoli pensati sia per la fruizione dal vivo che per la diretta radiofonica e per i podcast, che verranno trasmessi da Radio Kairos e da Radio Città Fujiko.

Le giornate saranno strutturate in macrotemi che delineranno lo specifico del mezzo radiofonico, in relazione alle sue forme produttive (musica, informazione, cultura, intrattenimento, servizi...) ma anche alle sue diverse tipologie di fruizione (radio comunitarie, radio di servizio, web radio, radioart, radio sperimentali).

 

Giovedì 26 giugno, la programmazione è realizzata in collaborazione con Radio Città Fujiko e si apre alle 20.00 con la trasmissione radiofonica "Bada a come parli", condotta da Gemma, storica e istrionica protagonista di Città Fujiko, che ospiterà all'interno della puntata interventi di NOA (Nation of Arts), movimento di recente fondazione, sostenuto dal Teatro Valle di Roma e da Macao (Milano). Altro intervento ospitato nella puntata sarà quello di Aelia Media, progetto di arte partecipativa sviluppatosi a Bologna durante tutto il 2011, che parte dal mezzo radiofonico per creare un'opera aperta.

 

A seguire, ci sarà la performance live del coro di donne migranti "Le Chemin des Femmes": 13 donne, provenienti da sette diversi Paesi – dal Ghana al Marocco, dall'Argentina all'Eritrea, dalla Moldavia all'Ucraina, passando per l'Italia – diretto da Meike Clarelli. L'ensemble è nato nel 2008 da un laboratorio di "canto sensibile" all'interno della Casa delle Donne migranti Semira Adamu di Modena e condensa le esperienze e le energie femminili e multietniche in espressioni corporee e sonore di grande potenza emotiva.

 

L'ultimo intervento della serata è “Il porno alfabeto”, uno sceneggiato radiofonico, con proiezioni, interventi di poetesse e attori, e con la forte interazione del pubblico. Lo sceneggiato è a cura de "Il Posto del Cuore" - trasmissione di Radio Città Fujiko - in collaborazione con “Gelato al veleno Production” - giovani creativi, ideatori del fotoromanzo on line, con la partecipazione straordinaria del Marchese Leo Mantovani.


Gli interventi sono in successione e si svolgono all'aperto nel cortile centrale e nel Parco della Villa dalle ore 20.00. (Info www.perasperafestival.org)