Ricco programma lunedì dalle 19: letture, degustazioni, installazioni artistiche, proiezione di documentari
Bologna, 2 agosto 2012 - Ogni anno, il 6 agosto, per commemorare le vittime dell’olocausto atomico del 1945 si svolge a Hiroshima la cerimonia delle lanterne galleggianti (tōronagashi), una cerimonia di origine buddhista che solitamente conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon. Durante la cerimonia lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell'oceano: alcuni decorano le lanterne con disegni o frasi per esprimere un proprio desiderio o mandare un messaggio particolare. L’edizione 2012 è dedicata al tema della memoria. Per non dimenticare la tragedia atomica di Hiroshima e Nagasaki, le difficoltà delle regioni giapponesi colpite dal terremoto, dallo tsunami e dalla minaccia nucleare di Fukushima. Per ricordarci di ricordare.
Nella suggestiva e raccolta cornice del Giardino del Cavaticcio si potranno ascoltare racconti per bambini sui temi della pace e dell’amicizia, ammirare l’installazione dell’artista Kano Tatsunori, cimentarsi nello yakyu (baseball), scoprire un prezioso documentario su Hiroshima e Nagasaki e gustare cibi giapponesi, in attesa del tramonto e della cerimonia delle lanterne galleggianti
Programma in dettaglio:
dalle ore 19.00
Raccontamelo in giapponese, a cura di Manekineko
Ai bambini verranno raccontate, in giapponese e in italiano, alcune fiabe tratte da libri illustrati giapponesi per l'infanzia. Attraverso l’ascolto di fiabe, storie e racconti della tradizione nipponica i più piccoli potranno avvicinarsi ai temi della pace e dell’amicizia.
L’eco del vento, installazione dell’artista Kano Tatsunori
Kano Tatsunori, artista originario della zona di Hiroshima e da anni attivo a Bologna, realizzerà un’installazione dedicata al tema della memoria. Alcune sue opere, tra cui quelle realizzate per l’edizione 2011 di “Il sole di Hiroshima” saranno esposte, dall’1 all’8 agosto, alla Blu Galley (Bologna, via Don Minzoni 9: apertura ore 19,30-22) e messe all’asta. I proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza.
Yakyu, uno strike di solidarietà, a cura di Fortitudo Baseball 1953
Il baseball arriva in Giappone già alla fine del 1800, ed è oggi uno sport nazionale: lo yakyu. Tra i team italiani più forti di sempre, la Fortitudo Baseball 1953 ha ingaggiato per il campionato 2012 i fuoriclasse giapponese G.G. Sato. Per tutti sarà disponibile, su offerta libera, un tunnel gonfiabile di battuta per roteare la mazza e fare strike con la solidarietà.
dalle ore 19,30
White Light/Black Rain: destruction of Hiroshima
Documentario di Steven Okazaki. Il regista nippo-americano ha dedicato anni del suo lavoro al tema dell’atomica. Con questo film, simbolicamente uscito il 6 agosto 2007, Okazaki vuole raccontare, senza cadere in banalizzazioni o posizioni ideologiche, la tragedia atomica alle nuove generazioni. Sicuramente uno dei migliori documentari sull’argomento.
Gustosi assaggi di solidarietà, a cura di Sosushi
Sosushi proporrà, solo su prenotazione, una selezione di gustosi cibi giapponesi.
Al tramonto (ore 21,15 circa)
Toronagashi. Cerimonia delle lanterne galleggianti
Al pubblico verranno distribuite, su offerta, le lanterne galleggianti. Ognuno potrà personalizzarle con disegni o frasi che ritiene di voler condividere prima di lasciarle scivolare sull’acqua. L’incasso verrà interamente devoluto per la ricostruzione della scuola elementare di Watanoha (Ishinomaki-Giappone).