Bologna, 2 settembre 2012 - Malore per il cantante dei Green Day, Billie Joe Armstrong: salta lo show della punk band californiana che era in programma stasera sul palco di I-Day Festival all’Arena Parco Nord di Bologna. Nel primo pomeriggio il rocker è stato trasportato all'ospedale Maggiore (guarda le fotoin ambulanza per disturbi gastrici e i medici gli avrebbero consigliato di trascorrere la notte in ospedale. Di fatto, verso le 20 il cantante ha lasciato il nosocomio (guarda il video). Sembra si stia dirigendo verso l'aeroporto di Milano. L’artista si è sentito meglio e ha deciso, nonostante il parere contrario dei medici che lo avrebbero tenuto in osservazione una notte, di autodimettersi.

 

Intanto al quarto piano del Maggiore, Reparto di Medicina, alcune fans hanno tentato di entrare a far visita al musicista, venendo invitate con gentilezza ma con fermezza dal servizio d’ordine dei Green Day, che presidiava il reparto, ad allontanarsi.

 

Grande delusione (guarda le foto) per i moltissimi fan che si erano riuniti al Parco Nord per un concerto che mancava in Italia da tre anni: al momento dell'annuncio dalla platea si è alzato un coro di fischi

 

La decisione di annullare il concerto è stata comunicata ufficialmente al pubblico attorno alle 19.30, ma tra le molte migliaia di paganti accorsi al Parco Nord per l’Independent day festival in tanti avevano saputo dal tam tam dei social network la voce del malore e molti avevano cominciato a lasciare l’arena prima ancora della comunicazione. Altri segnali del cambiamento di programma erano venuti dall’arrivo di camionette della polizia per aiutare lo sfollamento. Nell’annuncio gli organizzatori hanno detto che i Green Day torneranno a suonare a Bologna, che era l’unica data italiana della loro tournee, la prossima estate. I biglietti di stasera, hanno spiegato, saranno rimborsati secondo modalità da definire. Gli altri due membri della band hanno fatto avere un loro videomessaggio con cui si sono voluti scusare con il pubblico presente (guarda il videomessaggio). 

 

"Siamo molto più che affranti e lo saremo fino a quando non ritorneremo qua la prossima estate". E’ la fine del messaggio dei Green Day. "Ci scusiamo sinceramente con i nostri fan - hanno detto nel videomessaggio gli altri due componenti del gruppo - ma sfortunatamente a causa di un malore Billie Joe è stato ricoverato in ospedale e quindi con dispiacere dobbiamo cancellare la nostra esibizione a Bologna, Italia, questa sera".