Bologna, 3 marzo 2013 - Ci sarà Zucchero, con un coro gospel, ad intonare forse sui gradini di San Petronio o forse sul palco l’Ave Maria. E ci sarà Andrea Bocelli, probabilmente introdotto dalla chitarra di Pino Daniele, a modulare la sua voce sulle note di ‘Malafemmina’. Mentre Renato Zero dedicherà al piccolo grande figlio di Bologna un brano nuovo di zecca che si intitola ‘Lù’ prima di unirsi a Morandi per fare ‘L’anno che verrà’.

Si moltiplicano le indiscrezione alla vigilia del concertone già definito multimediale che domani sera farà accendere in diretta le telecamere di Raiuno dalle 21,10 a mezzanotte inoltrata per celebrare Lucio Dalla proprio nel giorno di quello che sarebbe stato il suo settantesimo compleanno. Gli ospiti si conoscono, i contenuti si vanno definendo. Di certo l’evento inizierà con le immagini di Mike Bongiorno che al festival di Sanremo del ’72 presenta Lucio mentre si accinge a interpretare ‘Piazza Grande’. Un attimo dopo Gianni Morandi, gran cerimoniere della serata, inizierà un duetto virtuale con l’amico di sempre su ‘Vita’. Di forte impatto anche il finale quando tutti i partecipanti si dovrebbero ritrovare insieme per cantare appunto ‘Piazza Grande’.

Qualche assaggio di quello che succederà lo si è già avuto ieri pomeriggio sull’enorme palco della piazza montato davanti al Comune durante quelle che il coordinatore artistico Giampiero Solari chiama prove chiuse all’aperto. Ma i big più eclatanti sono attesi oggi. «Una grande manifestazione d’affetto», l’ha chiamata il sindaco Merola ieri mattina alla presentazione ufficiale dell’evento a cui hanno preso parte, oltre a Solari, altre personalità istituzionali come il presidente della Regione Errani, manager dello spettacolo come Bibi Ballandi, Bruno Sconocchia e Ferdinando Salzano, nonché il direttore di Raiuno Giancarlo Leone. Un docu-concerto (Lucio entrerà in duetto, fra gli inserti storici, con i cantanti presenti sul palco), un racconto appassionato di artista che ha segnato la storia italiana. «I veri conduttori - dice Solari- sono Lucio e la piazza». La serata, di cui è Qn-il Resto del Carlino è media partner e che è prodotta da Ballandi Entertaiment in associazione con F&P Group e in collaborazione con Phd, si intitola semplicemente ‘4 marzo’ e richiamerà in piazza la folla delle grandi occasioni. Tanto da convincere gli organizzatori a montare un maxischermo in piazza Nettuno rivolto verso via Rizzoli e via Indipendenza. Più o meno certo i pezzi scelti dalla troupe bolognese: Samuele Bersani interpreterà ‘Canzone’, gli Stadio ‘L’ultima luna’, Ron ‘Henna’, Carboni ‘Cosa sarà’. Marco Alemanno leggerà versi di Lucio. Arriverà anche il Bologna Calcio e si farà vedere Francesco Guccini. Ma stavolta solo in video.

di Claudio Cumani