Bologna, 6 giugno 2013 - UN’ESTATE ‘PENSILE’ nel giardino psichedelico sospeso su via Stalingrado. E’ quella che propongono Franz Campi e Vitruvio in uno spazio quasi del tutto sconosciuto alla città: piazza Vieira de Mello, proprio sopra la ‘balena’, nello spazio multimediale del Centro Unipol. La rassegna, tutti i giovedì dal 13 giugno al 26 settembre, si chiama Giardini al CUBO ed è interamente a ingresso gratuito. La formula prevede un alternarsi di musica e cabaret con artisti come Andrea Dessì, Federico Stragà, celebre per la hit “L’Astronauta”, Gloria Turrini e un nutrito gruppetto di comici di Zelig, fra cui Maria Pia Timo, il Duo Idea, Rocco Barbaro, Duilio Pizzocchi con la costante presenza di Campi che farà da “menestrello tappabuchi”.
 

NEL PICCOLO PARADISO futuristico del CUBO mette piede anche la zdàura Onorina Pirazzoli, protagonista delle escursioni di Vitruvio, per un’inedita esperienza di trekking urbano. Dai sotterranei dell’Aposa, le strambe visite guidate approdano a un livello superiore. Maurizia Cocchi farà da guida in un viaggio sospeso sopra il traffico, da viale della Repubblica fino alle Officine Minganti, raccontando storia e aneddoti custoditi da quei luoghi.
 

ACCANTO AI GIOVEDÌ del CUBO, torna per il secondo anno l’estate al Battiferro, la suggestiva isola galleggiante del Navile (via della Beverara 123/a). “Battiferro finché è caldo” parte sabato con il concerto gratuito de La Vanguardia e prosegue con i martedì in compagnia di Franz Campi e del suo quiz Cinefili o conofili?, irriverente gioco a premi fra disastrose prove d’attore e omaggi al mondo canino (per loro crocchette e acqua a disposizione). Fra le molte serate, da non perdere quelle vietate ai minori di 18 anni e quelle con i performer ‘a noleggio’ dove ogni spettatore potrà scegliere da catalogo un artista tutto per sé.
 

SPAZIO alla comicità di Zelig anche nella programmazione del Gessetto Arena, in via Oberdan 24/d, con giovedì (fino alle 22.30-23 dal 13 giugno fino a tutto settembre) conditi da pizza margherita e cabaret e gli aperitivi musicali del venerdì. Mentre l’inarrestabile attività di Vitruvio offre tre novità accanto ai percorsi collaudati: fra queste, le domeniche alla scoperta di un luogo simbolo di Bologna, la Montagnola e i suoi sotterranei, viaggio-spettacolo nella pancia della città.

Annalisa Uccellini