Bologna, 25 ottobre 2013 - Sconcerto stamattina nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti. Maurizio Cattelan ha mandato al posto suo il duo comico i Soliti Idioti a ritirare il premio intitolato a  Francesca Alinovi e Roberto Daolio. Visibilmente arrabbiato il professor Renato Barilli, stupiti tutti gli accademici (le foto).

Il riconoscimento era stato assegnato all'estroso artista prché era particolarmente legato a Daolio, uno fra i primi a comprenderne il valore fin dal 1991.

 

Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, che compongono il duo, vestiti da preti - come in uno dei loro sketch - hanno illustrato alcune immagini inviate da Cattelan (una ritraeva un cristo impiccato, altre lo stesso artista in abiti sacerdotali) condendole con le loro gag.
 

 

Il critico d’arte Barilli, uno dei principali promotori del premio, ha definito quella andata in scena "una pagliacciata", spiegando anche come sia stata offesa la memoria di Roberto Daolio (critico d’arte scomparso lo scorso giugno e cui il premio era per la prima volta co-dedicato).