Bologna, 23 novembre 2013 - Piera Degli Esposti verrà insignita del Premio Maria Adriana Prolo alla carriera 2013 nell’ambito del Torino FIlm Festival. La cerimonia di consegna si terrà lunedì 25 novembre ore 21.00 presso il Cinema Massimo, sala 3 (via G. Verdi, 18 - Torino). A pronunciare la laudatio saranno il giornalista Alberto Crespi e il regista Riccardo Milani.

A seguire, verrà presentato in anteprima nazionale ‘Tutte le storie di Piera’, film scritto e diretto da Peter Marcias, e il numero monografico della rivista Mondo Niovo 18-24 ft/s dedicato all’attrice bolognese.

Piera Degli Esposti, classe 1938, è una versatile attrice di teatro e cinema, nonché scrittrice e regista di opere liriche. Ha recitato per registi come Pier Paolo Pasolini (‘Medea’), Paolo e Vittorio Taviani (‘Sotto il segno dello scorpione’), Nanni Moretti (‘Sogni d’oro’), Lina Wertmuller (‘Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada’, ‘Il decimo clandestino’, ‘Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica’), Aurelio Grimaldi (‘Nerolio’), Giorgio Treves (‘La coda del diavolo’ per cui ha vinto il Nastro d’argento), Marco Bellocchio (‘L’ora di religione’ per cui ottiene il primo David di Donatello), Paolo Sorrentino (‘Il Divo’ grazie a cui riceve il secondo David), Maria Sole Tognazzi (‘L’uomo che ama’), Peter Marcias (‘I bambini della sua vita’ per cui vince il Globo d’oro), Giovanni Veronesi (‘Genitori & figli - Agitare bene prima dell’uso’), Riccardo Milani (‘Benvenuto Presidente!’).

In televisione ha preso parte, tra gli altri, a ‘Il circolo Pickwick’, ‘I promessi sposi’ (memorabili i battibecchi con Alberto Sordi-Don Abbondio), ‘Tutti pazzi per amore’ 1, 2 e 3, ‘Atelier Fontana - Le sorelle della moda’, ‘Una grande famiglia’.

Il premio, organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) e intitolato alla fondatrice del Museo del Cinema, è stato conferito negli anni ai registi Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo, Massimo Scaglione e Daniele Segre, agli attori Roberto Herlitzka, Elio Pandolfi, Lucia Bosè e Ottavia Piccolo e al compositore Manuel De Sica.