Bologna, 14 gennaio 2014 -  “Dal paesino di montagna in cui si trovava, in questi giorni Vasco Rossi si è iscritto ancora una volta al Partito Radicale, e si sono re-iscritti anche la moglie Laura e il figlio Luca. Davvero grazie Vasco, è il momento giusto”. Lo ha annunciato Marco Pannella, in diretta a Radio Radicale.

Si tratta - ha detto Pannella - di “una notizia che rischia di essere scontata, visto che si ripete da un quarto di secolo”. “Spesso, a livello personale si è in crisi come accade quando la lotta diventa particolarmente dura e significativa, e deve essere anche cristallina, come il diamante, tanto che si dice adamantino”.

 

Pannella ha anche ricordato quali sono le condizioni di drammatica urgenza per la galassia radicale: “Da più di 4 mesi i soli 19 dipendenti che la nostra impresa radicale ha non ricevono i loro salari. Il partito è davvero a rischio di chiusura. Alcuni lustri fa, davanti a una notizia di questo genere, raggiungemmo 40 mila iscrizioni, ricevendo da Londra, da New York, oltre che da tutta Italia, molte iscrizioni. Può succedere ancora?” 

 

I concerti negli stadi (sette date tra Roma e Milano) e l’uscita del nuovo album: Vasco Rossi, diviso tra Los Angeles e Bologna, ha già iniziato gli allenamenti per affrontare un anno, il 2014, particolarmente impegnativo. A cominciare dalla forma fisica: sette chilometri al giorno di camminata per non ‘perdere il fiato’. Il rocker di Zocca, negli ultimi mesi, ha trascorso la maggior parte del tempo negli Stati Uniti.

 

E proprio a Los Angels ha già posto le basi del suo prossimo lavoro allo “Speak Easy Sound” studio, con la collaborazione di Guido Elmi e degli amici musicisti americani. Intanto, il popolo del Blasco attende con fibrillazione l’uscita del nuovo album che, ha ricordato lo stesso cantante rispondendo su Facebook alla domanda di un fan, non si chiamera’ “Cambia-menti”. L’omonimo brano, che probabilmente sarà incluso nell’album, arrivato ‘a sorpresa’ e’ attualmente nella top ten dei brani piu’ trasmessi e il video, sul sito, ha ottenuto circa 1.7 milioni di visioni.

 

A Bologna, invece, sono in programma i preparativi per l’imminente tour estivo “Live Kom 014” : sette concerti con tre date allo stadio Olimpico di Roma (il 25, 26 e 30 giugno) e quattro allo stadio San Siro di Milano (4, 5, 9 e 10 luglio).