Bologna, 19 giugno 2014 - Quindici spettacoli di prosa, otto dei quali in prima nazionale, sono il biglietto da visita della nuova stagione del Duse presentata ieri mattina, in occasione dell’apertura della campagna abbonamenti (per ora è possibile solo la prelazione). Gestito per il quarto anno da una cordata di imprenditori privati, il teatro di via Cartoleria alzerà il sipario il 31 ottobre con Arlecchino-saltimbanchi si muore!, personale rilettura di Paolo Rossi del mito della maschera più nota della scena italiana (domenica 12 e domenica 26 anteprima, però, dedicata ai ragazzi con il FantaTeatro). Anche gli altri spettacoli, rigorosamente programmati dal venerdì alla domenica, puntano sul grande attore.

Alessandro Haber e Alessio Boni sono protagonisti della fortunata pièce di Schmitt Il visitatore (14-16 novembre) mentre Tullio Solenghi (21-23) sarà Salieri in Amadeus e Silvio Orlando (28-30) Shylock nel Mercante di Venezia diretto da Binasco. La stagione, di cui Qn-il Resto del Carlino è media partner, prosegue poi nel segno del sorriso. Rocco Papaleo riporta a Bologna (5-7 dicembre) la sua Piccola impresa meridionale mentre dal 12 al 14 un cast nuovo di zecca (Ciufoli, Formicola, Salerno,,,) riprende quel Forbici & Follia che da anni è macchina comica sicura sui palcoscenici di mezzo mondo. Le feste di fine anno (dal 18 dicembre al 4 gennaio) sono affidate a Vito e Claudia Penoni sotto il consueto marchio Sala-Freyrie (Ogni martedì alle 18). Si vede finalmente in città Sogno di una notte di mezza sbronza di Eduardo interpretato da Luca De Filippo che l’anno scorso fu cancellato all’Arena. Poi ancora intrattenimento intelligente.

Dal 16 al 18 torna la commedia musicale per eccellenza Aggiungi un posto a tavola interpretata dai giovanissimi della Compagnia dell’Alba mentre dal 23 al 25 Attori&Tecnici rincontrano Agatha Christie con Assassino sul Nilo. Nuova di zecca è la commedia di Lillo & Greg La fantastica avventura di mister Starr (6-8 febbraio); Gianluca Guidi (13-15 febbraio) rivisita in compagnia di Giampiero Ingrassia un grande successo del padre Johnny Dorelli Taxi a 2 piazze. Si torna seri a fine stagione. Massimo Carlotto è l’autore di Il mondo non mi deve nulla (6-8 marzo) con Pamela Villoresi e Claudio Casadio mentre Vittoria Puccini e Virginio Marchioni (20-22) destano molta curiosità grazie a La gatta sul tetto che scotta diretta da Arturo Cirillo. Chiude Umberto Orsini (27-29) con un pirandelliano Giuoco delle parti già molto lodato la stagione scorsa. Le cose, hanno detto i gestori, vanno bene in termini di pubblico, abbonamenti, giornate di apertura. Anche per questo al pubblico viene proposta una tessera di socio sostenitore. A settembre verrà presentato il resto del cartellone: danza, teatro contemporaneo e concerti.

Claudio Cumani