Ambra Angiolini: "Scrivete un film per me". Guarda il video

Bottega Finzioni, la scuola di narrazione di Carlo Lucarelli, lancia il contest: Ambra è in giuria. Ecco come partecipare

Ambra Angiolini ha vinto, tra l'altro, David di Donatello, Nastro d’argento e Globo d’oro

Ambra Angiolini ha vinto, tra l'altro, David di Donatello, Nastro d’argento e Globo d’oro

Bologna, 3 dicembre 2016 – «Dovete scrivere una storia per me. La storia potrebbe essere un thriller psicologico? Una commedia nera, molto nera? Fate voi. Dimenticatevi di quello che avete già visto di me e che il lupo vi protegga!». Bottega Finzioni, scuola di narrazione fondata da Carlo Lucarelli, e Ambra Angiolini lanciano una nuova sfida: un contest rivolto agli sceneggiatori esordienti o emergenti che vogliono cimentarsi nella scrittura di un soggetto per il cinema.

«Sceglieremo la sceneggiatura migliore – prosegue l’Angiolini, che è anche giurata del contest –. L’autore vincerà una borsa di studio per frequentare la scuola e diventare ancora più bravo. E lì troverà anche me, che farò la stessa trafila per diventare anch’io una brava sceneggiatrice».

Per partecipare all’iniziativa, totalmente gratuita, basta collegarsi al sito di Bottega Finzioni, compilare l’apposito modulo e allegare la propria storia entro e non oltre le ore 24 del 18 dicembre 2016. Tutti i soggetti (una cartella in formato pdf, al massimo 1.800 battute spazi inclusi, obbligatoriamente inediti) saranno letti e valutati dalla commissione. In giuria, oltre ad Ambra Angiolini, ci saranno anche Carlo Lucarelli, Michele Cogo, Giampiero Rigosi e Christian Poli.

All’autore del soggetto selezionato verrà offerta una borsa di studio per partecipare alla scuola: da gennaio a dicembre potrà lavorare gomito a gomito con gli autori e i collaboratori di Bottega Finzioni per sviluppare insieme il soggetto e scriverne la sceneggiatura. Il progetto s’inserisce nella collaborazione già avviata da Bottega Finzioni sulla ricerca di nuove sceneggiature da produrre all’interno del Corso Avanzato, l’aula che raccoglie gli allievi migliori di Bottega usciti da primo anno di corso.

Per partecipare, oltre all’invio del soggetto, è necessario compilare il modulo comprensivo di liberatoria per la pubblicazione dei testi. Possono partecipare solo singoli autori, inviando un solo elaborato. Il nome dell’autore del soggetto vincitore sarà reso noto il 23 dicembre 2016 sempre sul sito diBottega Finzioni dove è già possibile scaricare il modulo e il regolamento dell’iniziativa.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro