Un’intensa tappa bolognese per Ivan Cotroneo e il cast del film ‘La kryptonite nella borsa’, in sala da venerdì scorso. Il film è tratto dal suo omonimo romanzo e lo vede al suo esordio in veste di regista. Alle 18 sarà al Cassero Gay Lesbian Center (via Don Minzoni 18) con Valeria Golino, Libero De Rienzo, Cristiana Capotondi e dialogherà con Grazia Verasani e Vincenzo Branà. Alle 20.20 al Cinema Odeon (via Mascarella 3)porterà il suo saluto prima della proiezione del film. Infine alle 23, sempre al Cassero l’intero cast festeggerà assieme ai djs e al pubblico.

SEMPRE OGGI, arrivano in città i due fenomeni Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, alias I soliti idioti che dopo l’exploit clamoroso in sala, con un incasso record di 4,5 milioni di euro nel solo weekend, hanno intrapreso un tour di ringraziamento per il pubblico che li ha così generosamente premiati. E stasera alle 20,15 incontrano il pubblico di The Space mentre alle 22 saranno all’Uci Meridiana di Casalecchio. Dopo il successo ottenuto con le tre serie della sketch comedy televisiva e il tour teatrale da subito sold out, l’irresistibile duo raggiunge il grande schermo, firmando anche la sceneggiatura e le canzoni originali del film. Così ora anche il pubblico cinematografico conosce la loro comicità cinica e “politically uncorrect”, seguendo le vicende di Ruggero De Ceglie e di suo figlio Gianluca, in un viaggio attraverso l’Italia. Ruggero, padre autoritario, volgare e disonesto, trascinerà Gianluca, ragazzo dall’animo sensibile, amante dell’arte e della tecnologia, in situazioni rocambolesche per fargli assaporare la “vita vera”. 

 STASERA IN CITTA':

- CON UN NOME omaggio ai film di genere adesso diventati di culto, dell’Italia degli anni ’70, i Bud Spencer Blues Explosion, sono un duo romano composto da Adriano Viterbini (chitarra) e Cesare Petulicchio (batteria), che ha conquistato il pubblico americano suonando un torrenziale rock blues che unisce il Tevere al Mississippi. Questa sera presentano al Locomotiv (via Serlio 25/2, ore 22.30), prima data italiana, il loro nuovo album Do It.
 

- Al Teatro delle Celebrazioni, stasera e domani alle 21, Max Giusti poterà il suo 100% comico – supermax, «spettacolo pieno di colori, immagini e suoni in cui ho messo tutto me stesso, senza risparmiarmi, come suggerisce il titolo». Due ore in cui un uomo sui quarant’anni fa il bilancio della propria vita tra riflessioni e interrogativi, ricordi dell’infanzia e paura del futuro, nostalgia di Baglioni e i Pink Floyd ascoltati in vinile e l’attualissimo Facebook. «C’è tutto — assicura Giusti — la satira sociale in ogni sfaccettatura».
 

- Pino Quartullo, regista e protagonista di Che ora è - tratto dall’omonimo film scritto e diretto nel 1989 da Ettore Scola – porta con disinvoltura i panni di Giuseppe Ridolfi, avvocato ‘romano’ che cerca di conquistare con promesse di regali l’indolente figlio ‘napoletano’ Michele, laureato in Lettere, interpretato da Clementino. In scena oggi e domani alle 21, e domenica alle 16, al Teatro Dehon, lo spettacolo «è assolutamente fedele all’originale», di cui mantiene musiche e struttura.

- La coppia Vacis/Bagnasco affronta il dramma di Lessing ‘Nathan il saggio’
Cristiani, ebrei, musulmani: scontri di religione che sembrano affondati nei secoli passati e che invece segnano quotidianamente la nostra cronaca. Da un capolavoro del teatro del ’700, “Nathan il saggio” di Gotthold Ephraim Lessing, l’orazione civile ‘Crociate’ di Gabriele Vacis, con l’interpretazione di Valerio Binasco, ancora oggi e domani (21) a Teatri di Vita.
 

- “I nani” di Pinter al Teatro del Navile diventano metafora di una generazione
Alle 21 al Teatro del Navile (via Marescalchi 2/b) va in scena “I nani” di Harold Pinter, con Federico Benedetti, Fabrizio Di Francescantonio e Fabio Garau. Regia di Nino Campisi. Presentato nel 1960 come dramma radiofonico, l’atto unico “I nani” può essere considerata una grande metafora su una generazione in cerca di identità.
 

- Estragon Reggae Festival con Sud Sound e Dub Pistols
Estragon Reggae Festival stasera con i Sud Sound System (nella foto), gli inglesi Dub Pistols e Bunna degli Africa Unite in versione dj. Si parte alle 22.
 

- Paese in balia del maltempo? Celati ne scrive il ‘Bollettino’
Ancora fino a domenica e poi di nuovo dal 16 al 20, sempre alle 21 la nuova stagione dell’ITC Teatro di San Lazzaro ospita la nuova produzione ‘Bollettino del diluvio universale’, una pantomima di Gianni Celati con Eugenio Allegri, Micaela Casalboni, Lorenzo Ansaloni, Ida Strizzi. Tema quantomai d’attualità: la tenuta del nostro sistema idraulico
 

- “One Big Union” con Valerio Evangelisti
Alle 18 alla Feltrinelli di piazza Ravegnana
incontro con Valerio Evangelisti in occasione dell’uscita del romanzo “One Big Union”.
 

- Tutto il jazz nei club: Take Five con Carlo Morena, Joey in Cantina
Il Bologna Jazz Festival dà spazio alla programmazione nei club, con star internazionali e jazzisti italiani di grande talento. Alle 19.30 e alle 22.30 al Take Five, di via Castiglione Carlo Morena Trio, una delle formazioni più classiche del jazz con il piano al centro dell’ensemble, e alle 22 in Cantina Bentivoglio Joey Calderazzo Trio
 

- Buscaglione e Carosone ‘riletti’ all’Osteria Polese
All’Osteria Polese (via Polese 7/a) alle 22.30 omaggio live agli evergreen di Carosone, Buscaglione e Louis Prima con l’Italian Swing Quartet.