Bologna, 28 settembre 2012 - Biografilm Festival di Bologna e il Gruppo Unipol hanno avviato una collaborazione per portare al cinema vite straordinarie raccontate da film d’eccezione, storie di uomini in grado di innovare il mondo con la creativita’, la tecnologia, e l’innata capacita’ di guardare con fiducia al futuro.
Lunedi’ 1, martedi’ 2 e mercoledi’ 3 ottobre, ad un anno dalla scomparsa del fondatore di Apple, sara’ presentato il film ‘Steve Jobs. L’intervista perduta’, in 6 eventi esclusivi nelle principali citta’ italiane. ‘Steve Jobs. L’intervista perduta’ e’ stato proiettato in anteprima europea al Biografilm Festival lo scorso giugno. Si tratta un documento imperdibile, una delle rarissime interviste che Jobs concesse nel 1995, prima di tornare alla Apple e farla rinascere.
 

La PBS trasmise all’epoca un breve estratto dell’intervista per la serie tv ‘Triumph of the Nerds’, ma la versione integrale ando’ perduta. Solo lo scorso anno, un caso fortuito ha permesso di riscoprire questa affascinante testimonianza in cui il guru di Cupertino e’ un fiume in piena: 70 minuti di idee, aneddoti e racconti dai quali si possono gia’ intuire i progetti e le idee che saranno alla base, di li’ a poco, della nuova Apple e di un futuro che, oggi, e’ il nostro presente.

‘’Abbiamo avviato una partenership con Biografilm Collection - ha dichiarato Alberto Federici, responsabile della Corporate Identity del Gruppo Unipol - per contribuire a raccontare storie di persone che, guardando con speranza e positivita’ al futuro, hanno dato un contributo a renderlo migliore. E’ un concetto che abbiamo espresso anche nella nostra ultima campagna di comunicazione e che credo sia molto attuale nel momento storico che stiamo vivendo’’.
 

L’intervista inedita a Steve Jobs, raccolta in un momento chiave della sua vita e della sua carriera, fa parte della Biografilm Collection ed e’ in vendita per Feltrinelli - collezione Real Cinema in un cofanetto DVD + Libro.
Ecco gli appuntamenti: lunedi’ 1 ottobre | Bologna, ore 21.00, Cinema Odeon, Sala B, Via Mascarella, 3; martedi’ 2 Ottobre | Milano, ore 21.30, Apollo SpazioCinema, Sala Elettra, Galleria De Cristoforis, 3; martedi’ 2 Ottobre | Roma, Ore 21.00, Cinema Farnese, Piazza Campo de’ Fiori, 56; mercoledi’ 3 Ottobre | Torino, Ore 21.00, Cinema Massimo, Sala Due, Via Giuseppe Verdi, 18; mercoledi’ 3 Ottobre | Firenze, Ore 21.00, Odeon Firenze, Piazza Strozzi; mercoledi’ 3 Ottobre | Padova, Ore 20.30, Cinema PortoAstra, Via Santa Maria Assunta, 20.