Bologna, 25 ottobre 2012 - Un thriller “educativo” e claustrofobico insieme, ispirato alla strage alla stazione di Bologna. E’ “The lift 2 august 1980”, film che verra’ presentato in anteprima assoluta dopodomani, sabato 27 ottobre, alle 19 nell’auditorium “Enzo Biagi” di Sala Borsa a Bologna. Per l’occasione verra’ presentato anche il progetto di distribuzione e divulgazione di questo “social-thriller” che, come spiega il presidente dell’associazione dei parenti delle vittime della strage, Paolo Bolognesi, “ha l’obiettivo di tenere vivo il ricordo del 2 agosto, soprattutto tra i nuovi giovani, che non conoscono quanto accaduto nel 1980”.
 

“The lift 2 august 1980” e’ appunto un thriller claustrofobico, come molti di successo negli Usa, e’ per ora “unico in Italia” e “sfrutta un linguaggio universale internazionale proprio per avvicinare i giovani italiani e non, al tema sociale della strage del 2 agosto: quei giovani- aggiunge Bolognesi in un comunicato- che all’epoca non hanno vissuto la tragedia, avranno l’opportunita’ di tener viva la memoria” attraverso il film. La sua particolarita’ e’ che, come molte pellicole di successo negli States, si svolge dall’inizio alla fine in una unica location, dentro un ascensore, senza che la macchina da presa esca mai. Sei personaggi si ritrovano bloccati in ascensore, il giorno dello scoppio della bomba. Il film ha “un ritmo incessante e con vari colpi di scena Hitchcockiani

Ideato e prodotto da Luca Redavid, autore e produttore italiano noto per le sue produzioni innovative e visionarie (in concorso al New York film festival il 9 agosto e ideatore del primo social network internazionale dedicato agli artisti e operatori dello spettacolo, allcasting.Tv), “The lift 2 august 1980” ha coinvolto sei giovani attori talentuosi affidando la regia a Emanuele D’Antonio. Ma non c’e’ solo questo: il film, infatti, contiene anche la prima canzone mai scritta ad oggi per onorare la memoria del 2 agosto, presente nel momento piu’ emozionante del film, scritta appositamente e interpretata da Andrea Mingardi”, segnala Bolognesi.
 

Alla ‘prima’ interverranno il sindaco di Bologna, Virginio Merola, Mingardi, Redavid, e il cast al completo.

Dire