Bologna, 2 febbraio 2013 – La Fondazione Cineteca fa un altro regalo ai cinefili. Una grande mostra dedicata a un monumento del cinema italiano, Vittorio De Sica. Si chiama 'Tutti De Sica', allestita al Museo dell’Ara Pacis di Roma, visitabile dall’8 febbraio al 28 aprile.

Fotografie dentro e fuori dal set, oggetti, documenti personali relativi al maestro del Neorealismo e della commedia italiani. Un omaggio alla figura di artista, attore, uomo e anche padre, grazie ai ricordi dei figli Christian, Emi e Manuel, che hanno collaborato alla realizzazione della mostra promossa da Roma Capitale e prodotta dalla Fondazione Cineteca di Bologna.


In 'Tutti De Sica' ci sono i tanti volti e i personaggi di Vittorio De Sica, in un allestimento che si apre alla multimedialità: in un percorso tra manifesti (oltre venti originali), fotografie (oltre duecento pezzi unici) e immagini in movimento, oggetti di culto (i costumi originali, gli Oscar, il baule che conteneva il suo guardaroba d’attore, la valigetta in stile 007). La mostra intende mettere l’accento non solo sul De Sica neorealista, ma anche sul suo carattere di innovatore, nel cinema e nella vita.