Bologna, 20 aprile 2014 - LA CINETECA, che proprio questo mese di aprile ha portato nelle sale italiane il restauro di Roma città aperta, celebra la festa della Liberazione con un omaggio a Roberto Rossellini, autore del quale la Cineteca stessa sta restaurando alcuni tra i suoi titoli più importanti, nell’ambito del Progetto Rossellini realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Cineteca Nazionale e Coproduction Office.

Da oggi al 24 aprile si attraverserà la filmografia di Rossellini, dai film che hanno raccontato come pochi altri la storia italiana ed europea del secondo dopoguerra allargando poi lo sguardo ad altre sfaccettature dell’arte rosselliniana: e lo faremo attraverso i nuovi restauri del Progetto Rossellini e copie in pellicola provenienti invece dalla Cineteca Nazionale.

L’OMAGGIO si apre quindi oggi con una doppia Ingrid Bergman: alle 18 è in programma Viaggio in Italia, in versione originale inglese con sottotitoli italiani, seguito alle 21.45 da Europa ’51. Domani e martedì c’è la tenitura di prima visione del restauro di Roma città aperta, con spettacoli alle ore 18, 20.15 e 22.15. La proiezione di domani (giorno della Liberazione di Bologna) delle 18 sarà presentata da William Michelini dell’Anpi.

Verranno poi proiettati: Germania anno zero (mercoledì, ore 20); Il generale Della Rovere (sempre mercoledì alle 22.15); Paisà (giovedì, ore 20); Stromboli terra di Dio (giovedì, ore 22.15).
Il 25 aprile, sarà invece protagonista Elisabetta Sgarbi, con le sue storie partigiane.
Due gli appuntamenti al Lumière: alle 20.15, la Sgarbi introdurrà la proiezione di Quando i tedeschi non sapevano nuotare, mentre alle 22 presenterà i suoi Racconti d’amore.