Con una carriera da fare invidia ai più grandi, in termini assoluti e non solo anagrafici, debutta a Bologna (unica tappa italiana del 2011) per il secondo concerto del XXIII Festival Internazionale di S. Stefano, mercoledì 15 giugno alle 21,15, il pianista Jan Lisiecki, sedici anni (nato a Calgary il 23 marzo 1995) canadese di origine polacca, acclamato dai critici di tutto il mondo per il suo modo di suonare intenso e poetico, mentre il pubblico internazionale già da alcuni anni lo addita come una delle più grandi promesse mondiali.
Un’importante conferma è arrivata a febbraio quando la storica casa discografica Deutsche Grammophon si è assicurata un contratto in esclusiva con il giovanissimo Lisiecki: un fatto straordinario che non conosce precedenti.

Micael Lang, presidente della prestigiosa etichetta così ha commentato questo accordo: «Jan Lisiecki è un artista giovane e fenomenale che unisce un'eccezionale maturità ad una rara dedizione e alla gioia di far musica. Grazie alla sua passione per il duro lavoro, Jan è certamente destinato a raggiungere gli obiettivi più ambiziosi. Noi siamo lieti di accoglierlo nella nostra grande famiglia di artisti».
Un clan blasonato che tra i suoi componenti vanta i nomi di Benedetti Michelangeli, Pollini, Abbado solo per citarne alcuni.

Jan Lisiecki, che al Festival Santo Stefano suonerà due Preludi e Fughe di Bach, la Sonata op. 78 di Beethoven, Tre Studi da Concerto di Liszt, le Variations Sérieuses di Mendelssohn e i 12 Studi op. 25 di Chopin, ha debuttato come solista all’età di nove anni esibendosi con le più importanti orchestre del mondo tra le quali la National Arts Centre Orchestra, la Montreal Symphony, la Quebec Symphony, l’orchestra del Minnesota, la Sinfonietta di Cracovia e la Sinfonia Varsavia, in più di cinquanta concerti. 

- BIOGRAFILM: Protagonista del Biografilm Festival con il suo 'Inge Film', in proiezione al cinema Lumiére alle ore 18.30, Inge Feltrinelli sarà ospite alle ore 20.00 nello Spazio la Feltrinelli al Biografilm Village (Manifattura delle Arti - via Azzo Gardino, 65) per una conversazione con Andrea Romeo, direttore artistico del festival, e la giornalista Maria Agostinelli. Inoltre, alla Feltrinelli di piazza Ravegnana, sarà possibile visitare la mostra Arcipelago Hemingway. Volti, libri, lettere arricchita dal celebre scatto firmato da Inge Feltrinelli che conobbe e fotografò Hemingway nel 1953 a Cuba.

- ARENA PUCCINI ore 21: l'Associazione Astrofili Bolognesi e l'Osservatorio Astronomico Felsina, in collaborazione con l'Arena Puccini, organizzano, in occasione dell'eclisse totale di luna "Luna Rossa e Omini Verdi". Si osserverà la luna piena attraversa l'ombra della Terra colorandosi di rosso, uno spettacolare fenomeno naturale che unisce suggestione e scienza.  Alle 22.00 proiezione del film con Checco Zalone "Che bella giornata".