I due musicisti emiliani ripercorrono in un energico show (della durata di circa 2 ore) la lunga carriera di Massimo Zamboni, ovvero quegli anni che vanno dall’esperienza CCCP (poi divenuta CSI) al suo nuovo album da solista (il terzo della carriera + un live) dal titolo “L’Estinzione di un colloquio amoroso” (Interno4 / NdA 2010). Al suo fianco Angela Baraldi, musicista bolognese scoperta da Lucio Dalla ed attrice diretta dal premio Oscar Gabriele Salvatores in “Quo Vadis, Baby?”.

“Solo una terapia - da CCCP all'Estinzione" è un concerto decisamente elettrico con un repertorio che pesca tra un buon numero di "classici" CCCP (la voce e il temperamento punk di Angela sono ideali per una perfetta resa di queste tracce), un paio di CSI ed alcuni “assaggi” della produzione più recente di Zamboni. Non mancheranno delle emozionanti e personali reinterpretazioni di Angela dei brani di successo a suo tempo eseguiti da Nada e scritti dal chitarrista emiliano.

Il concerto si presenta come evento esclusivo e limitato al periodo estivo. La fisicità delle versioni e delle esibizioni della Baraldi ben si adattano agli spazi aperti estivi coinvolgendo il pubblico emotivamente e fisicamente. Sul palco oltre ai due protagonisti ci saranno i musicisti che solitamente accompagnano Massimo:
Erik Montanari: chitarra, backing vocals, Cristiano Roversi: stick, tastiera, programmazioni, Gigi Cavalli Cocchi: batteria, pad elettronico. Inizio concerto ore 21.00. Apertura giardini ore 19.30. Ingresso gratuito.
 

STASERA IN CITTA':

PIAZZA MAGGIORE ore 22: Una traccia che nasce in Turchia e porta nel mondo due grandi registi: al festival Il Cinema Ritrovato è il giorno in cui si celebra Elia Kazan con un testimonial d’eccezione come Fatih Akin che sarà in piazza a presentare il film in programma per la serata, 'America America'. Akin sarà anche alle 17 al Cinema Jolly dove presenterà il restauro del film turco Hudutlarin Kanunu (La legge del confine) di Akad Lüfti, alle 18.30 al Cinema Lumière, di nuovo Akin terrà un incontro sul cinema di Elia Kazan.

ARENA PUCCINI ore 21.45: Lo storico cinema sotto le stelle di via Serlio propone stasera 'Benvenuti al Sud' di Luca Miniero, con Claudio Bisio e Alessandro Siani.

ARENA TIVOLI ore 21.30: La rassegna estiva del cinema sotto le stelle prpone l'ultimo film di Nanni Moretti, 'Habemus Papam' con protagonista il grande Michel Piccoli.

VICOLO BOLOGNETTI dalle 19: Bolognetti on the rocks presenta la serata Tropical clash dall'aperitivo al dopocena.

VILLA SERENA dalle 21: 'Serenità pop', tributo agli anni '50 con il concerto Onehand Fred– omaggio a Fred Buscaglione e ONEHAND FRED, da un monologo di Benni con musiche di Buscaglione. Sonorità swing e atmosfere che strizzano l'occhio al fumoso mito americano  novecentesco di improbabili uomini duri, locali jazz e belle donne da  conquistare. In tarda serata sarà sempre possibile ballare nelle due piste con “Enjoy Yourself” con Dj Devil e “Crazy Nights” con Dj Ygor.

MUSEO PATRIMONIO INDUSTRIALE ore 18: Parte da qui il 'Bici Tournavile', un itinerario tra natura e cultura, per scoprire la storia e l'utilizzo passato del Canale Navile. Il percorso, prevede la visita guidata in bici lungo le rive del corso d'acqua che un tempo erano più trafficate della nostra tangenziale. Info: 0510547833 e 0510474235, info@vitruvio.emr.it, www.vitruvio.emr.it

MAMBO ore 18: Per la rassegna 'Di sera con le muse', appuntamento con 'Rothko's rooms', proiezione in lingua originale del film di David Thompson. Ingresso libero.

GALLERIA LERCARO ore 20.30: La rassegna estiva 'Di sera con le muse' propone 'Alla luce della croce. Arte antica e contemporanea a confronto", visita guidata di Andrea Dall'Asta. La mostra espone opere di artisti contemporanei come Kengiro Azuma, Lawrence Carroll, Pietro Coletta, Nicola De Maria, Mario Fallini, Jannis Kounellis, Mirko Marchelli, Marcello Mondazzi, Hidetoshi Nagasawa, Mimmo Paladino, Arnulf Rainer, Nicola Samorì, Sean Shanahan, Ettore Spalletti. A queste, sono state accostate opere di Floriano Bodini, Vittorio Tavernari, Georges Rouault, e alcuni pregevoli pezzi antichi. (Via Riva Reno 57)