Bologna, 27 settembre 2011 - Il 2012 segna il traguardo dei 20 anni per l'Estragon, storico locale rock di Bologna. E il patron del club, Lele Roveri, sogna in grande. Cominciare a maggio con una serie di iniziative celebrative, per arrivare a giugno con l'evento clou: una due-giorni di concerti in centro a Bologna, magari in piazza Maggiore.

Roveri ha anticipato il progetto oggi in conferenza stampa, durante la presentazione della nuova stagione dell'Estragon, la ventesima appunto, che culminera' in estate con la festa di compleanno. Per la due-giorni di musica, spiega Roveri, "abbiamo intenzione di chiamare i grandi artisti che hanno suonato all'Estragon in questi anni- spiega- per fare 2-3 canzoni a testa". La prima giornata sarebbe "dedicata al rock, con artisti italiani e stranieri come gli Afterhours o Pete Doherty". Il secondo giorno, invece, spazio alla musica piu' etnica, con ospiti come Africa Unite e Modena City Ramblers. Ma il sogno resta "portare a Bologna Manu Chao", afferma
Roveri. Per celebrare i 20 anni dell'Estragon saranno pubblicati anche due libri sulla storia del club e organizzata una mostra dei concerti fatti in questi anni, che Ronchi si dice disposto a ospitare a Palazzo D'Accursio.

 

IL CARTELLONE

Intanto, per arrivare alla festa di giugno, bisogna far passare l'inverno. E la nuova stagione dell'Estragon inizia gia' venerdi' prossimo, 30 settembre, con il concerto del rapper italiano J-Ax, a cui seguira' sabato lo show di Morgan. Domenica 2 ottobre atteso il primo tutto esaurito per la band hair metal americana "Mr Big", freschi di un nuovo album pubblicato a inizio anno e dell'esibizione nel giugno scorso al Gods of Metal di Milano. Mercoledi' prossimo, 5 ottobre, sara' la volta dei Melvins, una delle band piu' influenti del rock alternativo, che saranno accompagnati dai Verdena. Grande attesa anche per il concerto degli Alter bridge il 24 ottobre (band d'apertura, i Black stone cherry), per gli Horrors il 24 novembre, per lo show di Peter Hook il 10 dicembre, che riproporra' il repertorio dei Joy Division, e per il ritorno in Italia di Pete Doherty, il 17 dicembre. Fans gia' in fibrillazione anche per la data del 16 febbraio, quando sul palco dell'Estragon salira' una leggenda del punk come Henry Rollins.

Nel programma del locale al Parco nord c'e' spazio anche per i grandi cantautori italiani, come Francesco De Gregori (29 ottobre), Patty Pravo (9 dicembre) e Donatella Rettore (3 febbraio). Dopo il grande successo dell'anno scorso torna anche la serata cartoon con Cristina D'Avena e i Gem Boy (5 gennaio), mentre tre appuntamenti saranno dedicati alla musica catalana. Il 31 ottobre, poi, festa di Halloween in stile anni '80 con Alberto Camerini. Spaziando fra i vari generi musicali, il 23 novembre a farla da padrone sara' l'elettronica di Natacha Atlas and
Transglobal underground, mentre il 7 gennaio si esibiranno i Planet funk. Per gli amanti del metal, il 14 dicembre e' in programma il Thrashfest 2011 con Sepultura ed Exodus.