TRE CONCERTI da scegliere oggi nei club cittadini per Bologna Jazz Festival. Al Take Five doppio appuntamento con il Trio Rope (via Cartoleria 15, doppio set alle 19.30 e alle 22.30 – info e prenotazioni: 051.229039), che presenta un repertorio di brani originali e composizioni di Zorn, Monk, Ellington, Jelly Roll Morton, e altri, sviluppando una nuova e originale concezione del piano trio. In Cantina Bentivoglio alle 22 (via Mascarella 4/b– info e prenotazioni 051.265416) il debutto al festival del trio capitanato dal pianista turco – considerato uno dei più importanti del mondo – Fahir Atakoglu con Alain Caron al basso e Horacio “El Negro” Hernandez alla batteria. Atakoglu sarà poi a Vignola e a Ferrara nei giorni successivi.

AL POSTO alle 22.30 (via Massarenti, 37 – info: 051307852) Max Ionata, uno tra i sassofonisti più interessanti del panorama jazzistico italiano, si esibirà alla guida di un quartetto composto, oltre che dal band leader, da Fabrizio Mocata al pianoforte, Giannicola Spezzigu al contrabbasso e Marco Frattini alla batteria.
Nato in Turchia, Fahir Atakoglu è un pianista e compositore molto noto per le sue musiche sinfoniche e la realizzazione di colonne sonore. Dal 1986 ha composto jingles, musica per documentari e film per molte produzioni, vincendo numerosi premi internazionali. Acclamato da pubblico e critica, è considerato uno dei più importanti pianisti e compositori del mondo. La sua sensibilità come compositore tocca profondamente il pubblico grazie a ritmo, melodia e senso armonico. 

 

STASERA IN CITTA':

- Stasera alle 21 Miguel Angel Zotto si esibirà al Teatro Duse. Puro Tango è il titolo di uno spettacolo che vuole parlare al cuore e al cervello del pubblico, vuole ricordare il potere della sensualità, ma vuole anche raccontare la storia di un ballo nato oltre due secoli fa dalla fusione della cultura musicale dei popoli approdati alla foce del Rio de La Plata. Show che diventa «documento», ‘Puro Tango’ descrive la nascita, la creazione e l’evoluzione del genere, dallo stile canyengue al salon passando per la milonga.

- Pianoforte a quattro mani fra Dvorak e Fauré. ALLE 20.30 sarà il duo formato da André Gallo e Alessandro Tardino (nella foto) ad inaugurare la nuova edizione di ‘Musica Insieme in Ateneo’, la rassegna di Musica Insieme dedicata agli studenti dell’Università. Nella consueta sede dell’Aula Absidale di Santa Lucia (via de’ Chiari, 25/a) il duo proporrà un interessante excursus sulla letteratura per pianoforte a quattro mani, spaziando da Schumann a Dvorák, e da Casella a Fauré. - Ivan Graziani, cantautore fra viaggi e intemperie. CON ‘Ivan Graziani, viaggi e intemperie’, Lorenzo Arabia ripercorre la vita di uno dei nostri più geniali cantautori attraverso i ricordi della moglie Anna e dei figli Tommaso e Filippo. Il volume viene presentato alle 18 alla libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana. Interviene anche Gianluca Morozzi.
 

- Dentro a quelle macchine c’è il sapere della tecnica. ALLE 17.30 al Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) sarà presentato il libro di Tito Menzani ‘La macchina nel tempo’. Il volume indaga le vicende di un settore produttivo stategico, quello della fabbricazione di macchine destinate a loro volta a attività produttive.

- Il disagio della democrazia secondo Carlo Galli. INCONTRO con Carlo Galli alle 18 all’Ambasciatori per la presentazione del suo libro Il disagio della democrazia. Dialogano con l’autore Gianni Cuperlo e Geminello Preterossi. Coordina Michele Smargiassi. Dal disagio può avere origine anche la rivitalizzazione della democrazia, il rilancio del suo significato umanistico.

- Otto scrittori per otto racconti sulle scarpe delle nuove Cenerentole. LA LIBRERIA Melbook ospita alle 18.30 la presentazione del libro Trame calzanti con l’intervento di Stefano Tassinari e Giampiero Rigosi. Otto scrittori per otto racconti accompagnati ognuno da un’illustrazione, sul tema delle scarpe di Cenerentola e non solo.

- I ‘Racconti buffi di città’ di Dodo alla galleria Nove Colonne. APRE oggi nella Galleria Nove Colonne di via Boldrini 10 la mostra di Stefano D’Odorico (Dodo) ‘Racconti buffi di città’. Uno spaccato del mondo multiforme e variopinto dell’artista, la cui recente produzione ci porta a relazionarci con una serie comica di personaggi surreali.

- Lo spacciatore di fumetti in una Budapest formato ragazzi. UNA STORIA ambientata nella Budapest del 1989, tra realtà e immaginazione, costituisce ‘Lo spacciatore di fumetti’, il nuovo romanzo che Pierdomenico Baccalario presenta alle 10 alla Feltrinelli di piazza Ravagnana nell’ambito delle iniziative rivolte alle scuole.