Bologna, 16 aprile 2012 - Conto alla rovescia per il grande ritorno di Cesare Cremonini. Venerdì 20 aprile arriva in rotazione radiofonica “Il Comico (sai che risate)”, il nuovo singolo del cantante bolognese, ex leader dei Lunapop.

Il brano anticipa il nuovo album di inediti “La teoria dei colori”, in uscita nei negozi dal 22 maggio e in pre-order su i-Tune dall’8, con in aggiunta la bonus-track “She belongs to me” di Bob Dylan, nella versione live eseguita durante il “Summer Festival 2011”.

Cremonini torna dunque sulla scena musicale dopo la parentesi cinematografica come protagonista de “Il cuore grande delle ragazze”, l’ultimo film di Pupi Avati. Il disco “La teoria dei colori”, quarto album in studio da solista del cantautore romagnolo, arriva a quattro anni di distanza da “Il primo bacio sulla luna” e a due dalla pubblicazione della raccolta “1999-2010: The Greatest Hits”, contenente i due successi “Mondo” ed “Hello!”, cantati rispettivamente insieme a Jovanotti e Malika Ayane.

Il nuovo disco conterrà anche i brani scritti e composti per la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Tante belle cose”, diretto da Alessandro D’Alatri, e per il film di Edoardo Gabbriellini “I padroni di casa”, interpretato da Elio Germano e Valerio Mastandrea.

 

VENERDI' ESCE ANCHE 'SAPESSI DIRE NO', IL NUOVO ALBUM DI BIAGIO ANTONACCI

Anticipato da un insolito ed innovativo ''countdown'' che, di settimana in settimana, nel corso dell'ultimo mese, ha gia' reso pubblici 4 brani nonche' l'immagine di copertina firmata dal Maestro del fumetto Milo Manara, domani esce il nuovo album di Biagio Antonacci: ''Sapessi dire no'' (etichetta Iris/Sony Music).

Un titolo che aspira alla maturita' e che il cantante spiega cosi': "Sapere dire no, l'esperienza che viene vissuta, da ogni essere umano, come una negazione, quando invece, il piu' delle volte, rappresenta la manifestazione di un atto di maturita' e rispetto verso la vita degli altri. Sapere dire no e' un'esperienza molto piu' frustrante non per chi riceve questa limitazione ma bensi' per chi ha il compito di intonare un secco e sgradevole
'no' che in realta' spesso cela un grande gesto d'amore".

"Sapere dire no a chi si ama -aggiunge Biagio- e' quasi sempre fonte di dolore o mortificazione, perche' mette a repentaglio dinamiche istintive che spesso appartengono alla sfera degli affetti piu' intimi… sapere dire di no ad un figlio, alla persona che ami o a qualcuno che condivide con noi qualcosa di importante e' sicuramente un modo per definire e marcare un nuovo punto di partenza o un nuovo modo di vivere e vedere le cose. Sapere dire di no e' un passaggio, un attimo di profonda crescita che arricchisce sia i fautori che i destinatari di questa iconica esperienza verbale", sottolinea Antonacci. ''Sapessi dire no'' e' un album dedicato alla vita in tutti i suoi aspetti e che si chiude - nei crediti - con una toccante dedica a Lucio Dalla: "Maestro di musica e poesia". 

A due anni di distanza dall'uscita dell'ultimo lavoro - lo straordinario CD multiplatino ''Inaspettata'' - Antonacci presenta nel nuovo album 14 nuovi brani di cui, come sempre, e' autore di testi e musiche nonche' interprete e i cui arrangiamenti sono stati curati dallo stesso cantautore insieme con Michele Canova Iorfida, a conferma della collaborazione gia' sperimentata con successo nella precedente produzione.

 Un album dalla ricca personalita' interpretato e suonato da Biagio Antonacci insieme con molti straordinari musicisti. Una nuova produzione che - dopo gli esclusivi concerti dello scorso anno al Colosseo di Roma, all'Arena di Verona, in piazza San Marco a Venezia e a Genova insieme con Celentano e Grillo a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione - vedra' subito Biagio Antonacci impegnato in un tour che a maggio percorrera' tutta l'Italia. La prima tappa sara' il 5 maggio al Pala Florio di Bari.

Seguiranno altre 16 tappe: 7 maggio, Palasport di Acireale (CT); 9 maggio, Pala Sele Eboli (SA); 10 maggio, Pala Maggio' di Caserta; 12 maggio, Palalottomatica di Roma; 13 maggio, Nelson Mandela Forum di Firenze; 15
maggio, Pala Rossini di Ancona; 16 maggio, Unipol Arena di Bologna; 18 maggio Pala Bam di Mantova; 19 maggio Pala Fabris di Padova; 20 maggio, Pala Verde di Treviso; 22 maggio, Pala Trieste di Trieste; 23 maggio,
Pala Trento di Trento; 24 maggio, 105 Stadium di Genova; 26 maggio, Pala Olimpico di Torino; 29 maggio, 105 Stadium di Rimini; 30 maggio, Pala Evangelisti di Perugia. Il Tour ripartira' quindi in autunno, periodo per il quale
sono gia' previsti due concerti a Milano, al Mediolanum Forum, il 9 e 10 ottobre.