Bologna, 17 ottobre 2012 - “Siamo al mulino che era dei miei nonni, della mia famiglia. Qui, invece di macinare, faremo un disco”. Così Francesco Guccini con la sua inconfondibile voce, la stessa di sempre, annuncia in un clippino su Youtube il suo ultimo progetto. Il cantautore da oggi inizierà infatti “una nuova avventura” in “una strana location”.

Al via dunque le registrazioni del nuovo disco, il 16esimo in studio della sua carriera, iniziata nel 1967. Come luogo di incisione l’artista modenese ha scelto il mulino di Chicon, a Pavana, sull’appennino tosco-emiliano, dove si è da tempo ritirato a vivere.
In bocca al lupo ai musicisti, a me e a tutti quelli che lavoreranno con noi”, conclude Guccini nel video. Intanto a Pavana sono arrivati i suoi musicisti storici tra cui Juan Carlos, meglio conosciuto come Flaco, Biondini, Ellade Bandini, Antonio Marangolo e Vince Tempera.
Il nuovo disco uscirà a dicembre, a quasi nove anni di distanza dal precedente “Ritratti” (2004): conterrà alcune canzoni già presentate dal vivo dal cantautore, più una serie di inediti.