Bologna, 28 febbraio 2014 - La data è ufficiale: martedì 4 marzo 2014 verrà costituita a Bologna la Fondazione Lucio Dalla, nel giorno dell’anniversario del suo compleanno a circa due anni dalla scomparsa. Fortemente voluta dai suoi cugini, la fondazione ha già in cantiere diverse iniziative: l’apertura al pubblico della Casa Museo di Lucio Dalla in via D’Azeglio, l’istituzione di borse di studio, la realizzazione di pubblicazioni editoriali, la realizzazione di eventi, il sostegno o il patrocinio di iniziative ed eventi celebrati in suo nome.
 

Il consiglio direttivo della fondazione è composto dai cugini di Lucio Dalla: Donatella Grazia, presidente, Simone Baroncini e Andrea Faccani, vicepresidente, e gli altri componenti del consiglio Daria Grazia, Patricia Baroncini, Stella Caracchi, Stefano Caracchi, Cinzia Faccani, Annalisa Caligiuri, Alessandra Bonazzi; presidente onorario è Umberto (Tobia) Righi.

E’ in fase di definizione il comitato tecnico che dovrà dare vita e sviluppo alle attività della fondazione e sarà composto soprattutto da personalità qualificate in vari campi, principalmente in campo artistico.
 

La Pressingline, etichetta discografica fondata da Lucio Dalla nel 1984, continuerà comunque a svolgere il suo lavoro di “scouting” e di valorizzazione e promozione dei nuovi artisti, come hanno precisato i promotori della fondazione.