Bologna, 23 aprile 2014 -  La commissione vaticana che esamina le documentazioni relative ai miracoli per arrivare a decretare che Padre Marella puo’ fregiarsi del ‘titolo’ di Beato e’ a buon punto, e intanto Bologna promuove la ‘causa’ con due giorni di musica, cabaret e danza, e il consueto pranzo ‘luculliano’ per 250 indigenti, in piazza Maggiore. Sabato e domenica prossima, per il decimo anno, torna “Hey Joe, Padre Marella vive in noi”, un concerto-spettacolo con tanti artisti, circa 200, che si esibiscono per mostrare solidarieta’ all’opera del padre francescano.

Il vicepresidente dell’Opera intitolata a Padre Marella, Romano Verardi, stamane alla presentazione dell’evento, approfitta per lanciare un appello: “Diamo 360.000 pasti all’anno ai poveri e collaboriamo con mille coperte al piano freddo del Comune, ma sulle nostre tavole mancano la carne, la pasta e l’olio. La carne riusciamo a darla solo due volte alla settimana e la integriamo col gelato che ci da’ l’Universita’ di Carpigiani”. Insomma, chi vuole puo’ dare un aiuto, visto che alla manifestazione di sabato e domenica ci sara’ anche un banchetto dell’Opera dove si potranno fare delle donazioni.

La festa, organizzata da ‘Hey Joe Bologna suona’, col patrocinio del Comune e della Provincia e molti sponsor (tra cui Camst, Conad e Ascom) inizia sabato alle 15.30 per concludersi a mezzanotte con tanta musica live e esibizioni di danza. Domenica, invece, dopo la messa in San Petronio officiata da padre Gabriele Digani, esibizioni sportive, burattini e persino uno show con drag queen lasceranno poi il posto al cabaret (alle 18) e poi di nuovo alla musica, dalle 19 a mezzanotte.

Durante la due giorni, sul palco ci saranno, tra gli altri, Fio Zanotti, i Markonee, i Joe Dibrutto, Paolo Mengoli, Jimmy Villotti, Ricky Portera, Gatto Panceri, i Gemelli Ruggeri, Duilio Pizzocchi e molti altri. Non mancheranno gli Skiantos, che cosi’ ricorderanno Freak Antoni.

“Questo e’ un appuntamento storico delle citta’, che porta avanti una causa importante per i bolognesi”, commenta l’assessore al marketing Matteo Lepore, durante la presentazione della gara di solidarieta’ stamane in Comune.

(Dire)