Bologna, 5 aprile 2014 - Un album con più domande che risposte, specchio di un cantautore che a 34 anni sente di poter guardare la realtà con libertà e franchezza, ma senza rinunciare al sentimento. Cesare Cremonini torna con un nuovo disco di inediti “Logico”, in uscita il 6 Maggio, in cui si apre a strade nuove per raccontare una parte di sè.

“Logico dal greco logos vuol dire pensiero, affermazione della propria filosofia, del proprio essere interiore - ha spiegato durante la presentazione del disco - e questo è molto importante perché un album deve essere una riflessione sui sentimenti sempre, non può essere pura ragione, però deve essere una riflessione sincera e aperta”.

E qui di sentimenti ce ne sono tanti, a partire dalla canzone “Se c’era una volta l’amore ho dovuto ammazzarlo”, che parla della separazione dei suoi genitori, a “Vent’anni per sempre”, in cui Cremonini si confronta con la giovinezza passata ma non per forza rimpianta, fino a pezzi più ironici come “Grey Goose” e “John Wayne”. Un album pieno di storie, “di momenti - li ha definiti Cremonini - uno diverso dall’altro che devono completare un’opera che va ascoltata dall’inizio alla fine”. Un racconto che compone un album scritto “in maniera scorrevole” che per il cantautore segna un momento centrale della sua carriera.

E l’apice di tutto questo sarà il “Logico Tour 2014”, una tournée nei palasport più importanti d’Italia che partirà il 28 ottobre prossimo dal Mediolanum Forum di Milano per poi attraversare la Penisola, da Trento ad Acireale. “E’ da tempi dei Lunapop che non ho un’attenzione per il live di questo genere e la sfrutterò al massimo per creare un grandissimo spettacolo perché questo è il mio futuro e il mio presente”.