Bologna, 5 febbraio 2013 - La stagione che celebra i 250 anni dalla fondazione del Teatro Comunale di Bologna parte stasera. E lo fa con il Macbeth, opera di Giuseppe Verdi, nell’anno che, in Italia, avvia anche una serie di iniziative per ricordare i 200 anni dalla nascita del compositore di Busseto. La prima, che costerà circa 370.000 euro, arriva dopo un lungo lavoro: “Ci siamo impegnati fino del 2011 - spiega il sovrintendente Francesco Ernani - cercando, come sempre, di portare la qualità con una forte attenzione ai costi, visto che siamo in tempi di spending review”.

Lo spettacolo, realizzato in coproduzione con Change performing arts, è andato in scena in anteprima a San Paolo del Brasile, e dopo le repliche bolognesi, passerà al Valli di Reggio Emilia. Due nomi molto conosciuti affronteranno la loro ‘prima volta’ con Macbeth: alla direzione musicale ci sara’ Roberto Abbado e alla regia Robert Wilson, che non esiterà a inserire elementi innovativi e multimediali sul palco. A proposito di tecnologia, tra l’altro, sabato 9 febbraio, il Macbeth sarà in diretta radiofonica su Rai Radio 3, ma sarà anche visibile sul canale 118 di Lepida Tv, sul sito www.giuseppeverdi.it e su www.magazzinisonori.it, oltre che trasmessa gratuitamente all’Arena del Sole, al Teatro comunale di Ferrara, all’Atti di Rimini, la sala consiliare del Comune di Villanova sull’Arda e nella sala degli scenografi del Teatro municipale di Piacenza.
 

Dopo la prima” di stasera alle 20, le repliche sono fissate per mercoledì 6 (alle 20, Turno C), giovedì 7 (alle 20, Turno A), venerdì 8 (alle 18, turno pomeriggio), sabato 9 (alle 20; Turno B), domenica 10 (15.30, turno domenica), martedì 12 (alle 20, fuori abbonamento).

In contemporanea con la partenza della stagione, alcuni eventi collaterali porranno l’attenzione sul regista Bob Wilson. La sua installazione ispirata al Macbeth, esposta in Arte Fiera, dal 4 al 22 febbraio (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) sarà visibile a Palazzo Saraceni. La Cineteca, invece, dedicherà una maratona di pellicole proprio a Wilson. Tra queste il documentario “Absolute Wilson”.


Nel frattempo, la campagna abbonamenti per la stagione sta andando bene, “ha già raggiunto i numeri dell’anno scorso”, dice Ernani, che ora lavora per la vendita dei biglietti anche grazie ad accordi con l’Università, le scuole e i quartieri. Il sindaco di Bologna e presidente della Fondazione Teatro comunale, Virginio Merola, stamane in conferenza stampa, da parte sua assicura che “continueremo a lavorare per il Teatro e sono sicuro che segneremo il rilancio della struttura”. E il presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli non si sfila: “Per quello che possiamo rinnoviamo l’accordo di collaborazione”, di sicuro “questo sara’ un anno straordinario per il Comunale”.
 

Dire