Tiziano Ferro in concerto a Bologna, l'entusiasmo dei fan

Folla fin dal primo pomeriggio fuori dallo stadio Dall'Ara, tanti selfie per ingannare l'attesa. Sara: "Lo seguo da quando ero piccola". Le mamme delle supporter più giovani: "Lo amiamo anche noi"

Fan di Tiziano Ferro allo stadio Dall'Ara di Bologna (foto Schicchi)

Fan di Tiziano Ferro allo stadio Dall'Ara di Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 24 giugno 2017 - In attesa di una sera nera, il pomeriggio è decisamente giallo. Il colore del sole, del resto, è quello, sgargiante, di un dopo pranzo afoso e caldissimo, a poche ore dall'attesa quarta tappa, allo stadio Renato Dall'Ara, del tour 2017 di Tiziano Ferro. Fra le 15 e le 16, erano già in centinaia i fan accorsi fuori dai tornelli di via Andrea Costa (FOTO), muniti di cappellini, fasce e stracci bagnati e pronti a guadagnarsi un posto in prima fila all'apertura dei cancelli, prevista non prima delle 16.30. “E' una vita che seguo Tiziano, da quando ero molto piccola – racconta la 20enne bolognese Sara, alla sospirata fine di una giornata di lavoro e impaziente di godersi il concerto con un'amica – e sono qui soprattutto per sentire 'Troppo buono', sicuramente la mia canzone preferita”.

E' proprio questa, come è giusto che sia, la prima cosa che tutti desiderano far sapere agli altri: il pezzo di Tiziano Ferro che più ha segnato le loro vite e che ora attendono trepidanti, fra un panino e una pioggia di selfie. “Noi siamo già cariche e vogliamo innanzitutto 'Sere nere' - è la posizione, piuttosto chiara, di Elena e Giada, anche loro bolognesi di 20 anni – ma siamo contente di sentire anche le canzoni del nuovo album, 'Il mestiere della vita'”.

Limitazioni al traffico e bus deviati

Sono arrivate da Adria, invece, altre tre giovanissime come Alice, Laura e Nicole, di 18,17 e 19 anni, agguerrite ma piuttosto accaldate e sedute pazientemente sotto il portico di via De Coubertin. “Siamo qui per 'Fuori dal buio' – dicono più o meno in coro – ma siamo arrivate davvero troppo presto e non sappiamo più come far passare il tempo”.

In un mare di gioventù vociante in shorts e canottiera, però, spiccavano per pazienza e autocontrollo le onnipresenti mamme, venute per accompagnare le ragazze (ma anche qualche ragazzo) più piccole. Tra loro Cosetta e Morena, di Santarcangelo di Romagna, “qui con le bimbe anche se, in realtà, Tiziano lo amiamo anche noi”.

Il gruppo più folto e animato, infine, è stato sicuramente un colorato quintetto di Porretta di Terme, formato da Claudia, Consuelo, Francesca, Nella e Silvia, “avide lettrici – parole loro – del Carlino”, tra le quali spopola la canzone 'Potremmo ritornare'. Visto che è la loro prima volta ad un live di Tiziano, chissà che non possa essere un augurio.

image

FERROGC_23690689_215827

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro