Zecchino d’Oro, canta anche il Bologna

Nella compilation della 59° edizione c'è anche una bonus track di Destro e compagni insieme al Piccolo Coro dell'Antoniano

I giocatori del Bologna per lo Zecchino d'Oro

I giocatori del Bologna per lo Zecchino d'Oro

Bologna, 18 novembre 2016 - È la Sanremo dei Piccoli, un appuntamento storico della canzone italiana e un evento che, con Bologna, ha un legame speciale. Con la città, infatti, si avvicina a celebrare le nozze d’argento, essendo ospitata da 57 edizioni all’Antoniano. Oggi lo Zecchino d’Oro festeggia la sua cinquantanovesima edizione con un nuovo format televisivo, più social e più dinamico, e torna su Rai Uno, in diretta per quattro sabati consecutivi dal 19 novembre al 10 dicembre, dalle 16.45 alle 18.40 e fino alle 20 per la finale.

Quattro pomeriggi di festa, 12 canzoni inedite in gara (con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 740 brani), due Paesi esteri rappresentati (Inghilterra e Finlandia), 18 autori di testi e musiche, cinque arrangiatori e 18 artisti dell’animazione. Questi, in sintesi, sono i numeri di una manifestazione canora che negli anni è entrata un po’ nel cuore di ogni italiano. «Nel mio, quando ero bambina, e oggi in quello delle mie figlie», sottolinea il vicesindaco di Bologna Marilena Pillati alla presentazione ufficiale delal 59esima edizione dello Zecchino D’Oro.

«Che oggi è un progetto culturale consolidato - gli fa eco Fabrizio Palaferri, direttore di Antoniano Production - Discograficamente di rilevo, storicamente radicato nella nostra cultura e intorno a cui ruotano molte personalità della scena artistica locale. Insomma, non esisterebbe lo Zecchino senza Bologna». I veri protagonisti della manifestazione canora restano loro, i 15 piccoli interpreti provenienti da dieci diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato tutta la Penisola, raccogliendo in tutto un repertorio di 440 brani.

Fra i partecipanti ci sono anche due piccole bolognesi, Annika Anello Martin (8 anni, di origini finlandesi) e Chiara Zuccheri Manning (8 anni, di origini inglesi). Come da tradizione, li accompagnano sul palco i 60 bambini del Piccolo Coro «Mariele Ventre» dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni. A condurre lo show sono quest’anno due volti noti della tv e della canzone italiana: Francesca Fialdini, apprezzata conduttrice di Unomattina, e Giovanni Caccamo, vincitore di Sanremo Giovani nel 2015 e terzo classificato quest’anno fra i big. Lui stesso è cresciuto musicalmente all’interno di un coro della galassia dell’Antoniano, a Ragusa, e aveva già calcato il palco dello Zecchino d’Oro nel 2009, in occasione della trasmissione Music Gate.

Dal canto suo, Francesca Fialdini è un’amica storica dell’Antoniano e ha accompagnato il tour delle selezioni nazionali per questa edizione 2016. Edizione che va anche ad aggiungere un nuovo tassello al già solido legame con la città. All’interno della compilation 2016, realizzata interamente dalle professionalità del Centro di Produzione dell’Antoniano di Bologna e distribuita da Sony Music Italia, oltre ai 12 brani inediti in gara ci sarà infatti anche una particolarissima bonus track. Si tratta di una versione speciale de «Il tortellino» interpretata da una rappresentanza di giocatori del Bologna Fc 1909 insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano.

«Il brano è stato scritto in occasione del 51esimo Zecchino d’Oro da Tiziana Di Tullio e Alessandro Visintainter. Quest’ultimo è anche maestro di mia figlia, che frequenta l’Antoniano», spiega Marco Di Vaio, club manager del Bologna Fc, in conferenza stampa. Il progetto va a sostegno della Mensa Padre Ernesto dell’Antoniano, che opera quotidianamente a favore delle persone in difficoltà». Nella compilation 2016, che nel genere spazia dall’indie-folk, al rock, al mystery-trap, c’è anche un’altra bonus track: si tratta del singolo «Doremi Dance» realizzato in collaborazione con MSC Crociere e interpretato dal Piccolo Coro dell’Antoniano. Parlando di solidarietà, in occasione della diretta su Rai Uno sarà anche lanciata la campagna «Operazione Pane», una raccolta fondi per le persone in povertà che vede coinvolte otto mense francescane in tutta Italia, tra cui la Padre Ernesto di Bologna. Lo Zecchino d’Oro sarà trasmesso a seguire anche su Rai Yoyo ogni sabato alle 21.30. Il programma è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo. Gli internauti potranno seguire la manifestazione collegandosi ai siti e sito e in streaming attraverso il portale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro