Beffa firmata Spezia: il Bologna torna Piccolo a un passo dai tre punti

Serie B, quindicesima giornata. Rossoblù in vantaggio al Picco grazie a Cacia. Pareggio ligure nel recupero del secondo tempo: è 1-1 FOTO Le immagini del match FAI LA TUA PAGELLA Spezia, gaffe su Corvino: "E' il nuovo direttore dell'area tecnica rossoblù"

Bologna, Cacia in azione contro lo Spezia (Foto LaPresse)

Bologna, Cacia in azione contro lo Spezia (Foto LaPresse)

La Spezia, 22 novembre 2014 - Sotto un diluvio d'acqua si consuma un altro maledetto finale per il Bologna (foto). E poco importa che oggi la squadra di Lopez abbia almeno portato a casa un punto. Quella contro lo Spezia è una vittoria mancata, l'ennesima lasciata lì quando era già bella incartata dentro una sportina. Stavolta è Piccolo al 48' della ripresa a freddare Coppola con un grande colpo di testa. Una rete che pareggia lo splendido gol con cui Cacia aveva aperto il secondo tempo. E proprio il bomber rossoblù poco dopo sciupa un'ottima palla di Acquafresca. A quel punto, lo Spezia ci crede e, trascinato dal suo caldissimo pubblico, si lancia verso la porta di Coppola. Un assedio che si concretizza nel recupero con l'ennesima disattenzione difensiva, questa volta su palla inattiva. Il Bologna lascia altri due punti per strada, ma vede inalterata la distanza dal Carpi capolista, fermato sul pari dal Brescia.

Ecco alcuni spunti offerti dal match: Fattore Cacia. Dopo quello (inutile) contro il Brescia, Daniele Cacia trova ancora il gol. E questa volta è un vero e proprio capolavoro: riceve palla da Zuculini, salta Piccolo in velocità e fulmina Chichizola con un meraviglioso tocco sotto. Incredibile anche il modo in cui si batte per aiutare la squadra nella ripresa. Un attaccante come lui in B ci sta comodo, e pure con le pantofole. E se torna sui suoi standard, il Bologna in B può tenere anche il cappotto. Emergenza centrocampo. L'infortunio di Büchel, che lo terrà fuori almeno fino a metà gennaio, ha scoperto un problema silente nella rosa rossoblù: l'assenza di ricambi validi nella mediana. Oggi, soprattutto nella seconda metà della ripresa, si è visto come il centrocampo del Bologna fosse andato in debito di ossigeno, specialmente in un campo stretto come il Picco che impone ritmi quasi da calcio a 5. Lopez ha dovuto addirittura rispolverare Diego Perez che non giocava una partita ufficiale dal 13 aprile scorso. Questo scenario si colloca in un contesto più ampio che vede ai margini giocatori a libro paga come Friberg, Pazienza e Radakovic. In una maratona come la B, il Bologna non può permettersi il fiato corto. Il tabellino Spezia-Bologna 1-1 (0-0) Spezia (3-5-2): Chichizola, Valentini (23' st Acampora), Ceccarelli, Piccolo; Milos, Bakic (6' st Schiattarella), Juande, Brezovec, Migliore; Ebagua, Giannetti (6' st Catellani). All. Bjelica. A disposizione: Nocchi, Cisotti, Culina, Situm, Datkovic, Canadija. Bologna (4-3-1-2): Coppola, Ceccarelli, Oikonomou, Maietta, Morleo; Zuculini, Matuzalem, Bessa (41' st Abero); Laribi (32' st Perez); Acquafresca (29' st Troianiello), Cacia. All. Lopez. A disposizione: Stojanovic, Paez, Ferrari, Giannone, Bentancourt, Improta. Reti: Cacia al 2' st, Piccolo al 47' st Note. Ammoniti: Bakic, Matuzalem, Bessa, Valentini, Troianiello, Cacia

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro