Sport, Malagò presenta il libro bianco. Bonaccini: “Investiremo 20 milioni ”

Il presidente del Coni e il governatore dell'Emilia-Romagna all’evento VIDEO L'intervento di Malagò

Bologna, Malagò e Bonaccini alla presentazione di Sport Plan (FotoSchicchi)

Bologna, Malagò e Bonaccini alla presentazione di Sport Plan (FotoSchicchi)

Bologna, 9 ottobre 2015 – Ai margini della presentazione di Sport Plan, il libro dei dati sulle situazione dello sport dell’Emilia Romagna, il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò (video) ha parlato della situazione dell’attività sportiva in quella che è una regione virtuosa, ma facendo ampio riferimento alla candidatura Olimpica di Roma 2024 e alla possibilità di ospitare in Emilia Romagna alcune delle eventuali discipline olimpiche.

Sport Plan è il libro bianco dell’attività sportiva in Emilia Romagna, una ricerca dettagliata voluta dal presidente del Coni regionale Umberto Suprani, da cui emerge che quasi il 70 per cento di cittadini emiliani pratica sport, il 34 come tesserati in associazioni e il 33 in maniera personale.

Lo stesso presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha sottolineato l’importanza del progetto e del coinvolgimento nella realizzazione di una nuova legge sportiva delle stesse società e federazioni. Lo sport, che da sempre si basa sul volontariato, va anche sostenuto dalle amministrazioni da un punto di vista economico; tanto che lo stesso Bonaccini ha confermato il futuro investimento regionale di 20 milioni di euro nei prossimi 5 anni.

Secondo il presidente, c’è «la voglia di continuare a lavorare perché lo sport diventi una locomotiva per riportare l’Italia ai posti che merita, facendo leva sul valore sociale, sul wellness, sull’educazione scolastica e sanitaria».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro