Bologna, 4 agosto 2012 - L’azzurra Jessica Rossi regala un altro oro all’Italia alle Olimpiadi di Londra: quello del tiro a volo, specialità trap (o fossa olimpica). L’azzurra, appena 20 anni, originaria di Crevalcore, si è rivelata un cecchino infallibile, lasciandosi dietro le altre cinque finaliste: 99 colpi centrati su 100.

“Ho pensato ai terremotati dell’Emilia. Ho pensato tanto a questo giorno e mi ha aiutato ad andare avanti tranquilla”. Le prime parole, ai microfoni Rai, di Jessica Rossi. Un oro storico per l’Italia, perché è il primo in questa specialità, e per Jessica è anche speciale perché é alla sua prima Olimpiade ed anche perché lei viene da Crevalcore, dall’Emilia terremotata, cui in questi giorni ed anche oggi ha sempre rivolto un pensiero affettuoso, dedicando la medaglia alle popolazioni colpite dal sisma.

Un’Emilia, “la mia grandissima Emilia”, che “non deve mollare mai”, ha poi detto Jessica ai microfoni di Sky Sport. “Grazie ai miei genitori - ha aggiunto la Rossi - e a tutti quelli che mi hanno sostenuto per vincere questa medaglia. L’avevo preparata dall’inizio alla fine e non ho lasciato andare via mai una fucilata. Tutte le sere mi addormentavo con il pensiero di andare via con l’oro al collo, non sono contenta...di più”. L’azzurra ci tiene poi a precisare: “Il nostro non è uno sport minore, noi portiamo le medaglie e siamo grandi”.

Oggi ha fatto 99 centri su 100. “Il piattello mancato? Ho riso, mi é venuto da ridere...”, ha concluso con un bel sorriso.

L’italiana ha anche realizzato il nuovo primato di colpi a segno in una finale olimpica (il precedente era fermo a 91). Per l’Italia è il primo oro olimpico nella fossa olimpica, e per Jessica arriva in occasione della sua prima Olimpiade, in cui ha anche realizzato il nuovo record mondiale di piattelli centrati. Ed è il quinto oro azzurro in questi Giochi, portando a 13 il numero di medaglie complessive vinte finora in questa edizione plimpica.

 

"Mia figlia è stata strepitosa"

Esulta anche il papà di Jessica, sentito da Tgcom24: “Mia figlia è stata strepitosa, ci ha abituati fin da bambina a fare queste cose. Ha iniziato con me 10 anni fa e abbiamo iniziato insieme”. E’ il racconto emozionato in diretta del padre di Jessica Rossi, pochi istanti dopo la medaglia d’oro conquistata nel tiro a volo. Jessica Rossi è originaria di Crevalcore, paese colpito dal terremoto. Proprio per questo il padre spiega: “Noi abbiamo tenuto ha sistemare la casa dopo il terremoto perché volevo che Jessica entrasse in pedana sapendo che noi eravamo a posto. Abbiamo iniziato a fare festa stamattina, perche’ per noi e’ gia’ un traguardo essere arrivata alle olimpiadi”.

 

Errani: "Grazie Jessica, insieme ce la faremo!"

‘’Sono molto felice per questo risultato. Con i cittadini di Crevalcore siamo tutti orgogliosi per questo straordinario successo della giovanissima Jessica, che ha dedicato la medaglia alla sua Crevalcore e agli emiliani colpiti dal terremoto, con un gesto di generosità e sensibilià che commuove e va riconosciuto ed apprezzato da tutti gli italiani. Grazie Jessica, insieme ce la faremo!’’’’. E’ il messaggio del Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani per l’oro di Jessica Rossi alle Olimpiadi di Londra.

 

Draghetti: "Jessica porta il nome di Crevalcore nel mondo"

‘’Esprimo grande soddisfazione per la vittoria olimpica di Jessica Rossi che in questo momento così difficile per la terra in cui è nata porta il nome di Crevalcore nel mondo vincendo la medaglia d’oro per la sua e la nostra gente. Brava Jessica!’’. E’ il messaggio della presidente della Provincia di Bologna Beatrice Draghetti per la medaglia d’oro della tiratrice bolognese. Tra i primi a felicitarsi anche Marco Monari, presidente del gruppo Pd in Regione: ‘’Grande gioia, felicitazioni, gratitudine per Jessica Rossi, oro e primato del mondo.
Caparbietà, serietà e stile, straordinaria rappresentante della nostra regione e di tutti noi’’.

 

Ricchetti: "Sul podio la nostra voglia di riscatto"

"Jessica Rossi medaglia e cuore d’oro. Porta sul podio olimpico la forza e la voglia di riscatto delle popolazioni colpite dal terremoto”: lo ha dichiarato il presidente dell`Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Matteo Richetti, che ha inviato a Rossi “le congratulazioni a una campionessa di sport e di umanità, la cui sensibilità è pari alla sua storica impresa sportiva, e un caloroso ringraziamento a nome di tutti gli emiliano-romagnoli”. Jessica Rossi ha vinto alle Olimpiadi di Londra la medaglia d’oro nel trap femminile di tiro a volo. L’azzurra, 20enne originaria di Crevalcore, si è imposta col punteggio di 99/100, nuovo record mondiale.

 

Il sindaco di Mirandola: "Una dedica importante, merita un grazie"

Ci tiene a fare i complimenti a Jessica Rossi, Maino Benatti, sindaco di Mirandola, in provincia di Modena, uno dei Comuni più colpiti dai terremoti del 20 e 29 maggio scorso, e sottolinea che quella della Rossi, è una dedica “importante” per tutti i territori terremotati.
“Complimenti all’atleta - ha detto all’Agi il sindaco - che sicuramente ha reso un bel servizio al nostro mondo sportivo. Merita un grazie, per la sua impresa e per la sua dedica”.
 
Una dedica particolarmente “importante - ha ribadito il sindaco Benatti - perché mantiene alta l’attenzione su quello che é successo qui, non solo da parte dei media, ma di tutti gli italiani che dopo queste dichiarazioni avranno un pensiero più per la nostra terra”.

 

I complimenti di Manganelli

Il Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, si è congratulato con l’ atleta del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro, Agente Jessica Rossi per la medaglia d’oro conquistata alle Olimpiadi di Londra nel tiro al volo fossa olimpica. Lo rende noto un comunicato della Polizia di Stato.

Fonte Agi