Bologna, 4 novembre 2012 - Apre Diamanti, chiude Di Natale. Al Dall’Ara finisce 1-1 Bologna-Udinese e i protagonisti del match sono i due azzurri vice-campioni d’Europa (guarda le foto). Una partita non bella, ma combattuta e che alla fine si è chiusa con un risultato giusto, un pareggio che soddisfa più gli ospiti che i padroni di casa, vista la classifica delle due squadre. Continua il digiuno dei rossoblù che almeno interrompono la serie negativa, mentre i friulani allungano la propria striscia di risultati utili.

 

I friulani iniziano bene, fanno girare palla e giocano con personalità, mentre il Bologna, nonostante un tentativo di Diamanti che finisce sull’esterno della rete, parte frenato. La squadra di Pioli sente il peso della necessità di far punti e a centrocampo, tra i due reparti, non c’è partita. Molto meglio i bianconeri (bene Allan), ma è una supremazia sterile, fine a se stessa.

 

Tanto equilibrio nessuna emozione, si va negli spogliatoi sullo 0-0. Bravissimo Pioli a sfruttare il quarto d’ora di riposo, perchè il suo Bologna entra in campo trasformato. In mezzo Krhin prende il posto di un Pazienza mai in partita, ma la vera svolta è il gol di Diamanti che arriva appena 19 secondi dopo il fischio d’inizio della ripresa: Gabbiadini va via a sinistra e mette in mezzo un cross basso che il capitano mette dentro di sinistro.

 

L’Udinese accusa il colpo, sembra essere rimasta negli spogliatoi e Diamanti in due occasioni potrebbe chiudere la partita: nella prima è troppo altruista e spreca cercando Gilardino invece di tirare, nella seconda Brkic è bravo ad opporsi in tuffo. Guidolin, che aveva perso Badu per infortunio (dentro Pereyra), capisce che così non va e toglie Lazzari per inserire l’attaccante Ranegie. L’Udinese spinge, ma non trova il varco giusto fino al 28’ quando Di Natale segna il gol dell’1-1, il settimo del suo campionato, con un destro al volo.  Al Bologna torna la paura, l’Udinese cerca di vincerla anche se Guidolin dà un po’ di riposo a Di Natale e inserisce Faraoni.
Finisce 1-1, il Bologna sale a 8 e resta penultimo, l’Udinese va a 14, non tanto distante dalla zona Europa League.

 

Bologna-Udinese 1-1 (0-0)

Bologna (3-4-1-2): Agliardi, Antonsson, Sorensen, Cherubin, Garics, Pazienza (al 1’ st Krhin), Taider, Morleo (al 26’ pt Abero), Diamanti, Gabbiadini (al 27’ st Kone), Gilardino. All. Pioli.
 

Udinese (3-5-1-1): Brkic, Angella, Coda, Domizzi, Basta, Badu (al 4’ st Pereyra), Allan, Lazzari (al 20’ st Ranegie), Armero, Maicosuel, Di Natale (al 34’ st Faraoni). All. Guidolin.
 

Arbitro: Bergonzi di Genova

Marcatori: al 1’ st. Diamanti, 28’ st. Di Natale Ammoniti: Domizzi, Antonsson, Allan, Gabbiadini, Sorensen, Abero, Angella.