Bologna 27 maggio 2011 - Archiviata mercoledì sera la stagione 2010/2011, la Virtus sta gettando le fondamenta per il prossimo anno. Già sciolto il nodo dell’allenatore, con un contratto biennale Alessandro Finelli sarà il prossimo tecnico delle V Nere.

Manca solo ufficialità che dovrebbe arrivare nella giornata di oggi o al più tardi domani, ma ormai l’accordo con l’allenatore bolognese di nascita e di matrice fortitudina è stato siglato. A Finelli sarà consegnato il testimone che per due anni è stato di Lino Lardo: portare avanti un progetto che veda sempre più coinvolti i giovani talenti del vivaio virtussino, ritrovando tra l’altro il general manager Massimo Faraoni, con cui il tecnico ottenne una storica promozione in A a Livorno con gli stessi ragazzi (Garri, Giacchetti e Cotani) con cui i due vinsero lo scudetto a juniores a Montecatini. Anche per riguardo nei confronti di Lino Lardo, a dimostrazione della stima che Claudio Sabatini nutre nei suoi confronti, ieri la Virtus ha reso ufficiale solo il congedo dal coach ligure.

«Un grande grazie a Lino Lardo per il lavoro svolto — si legge nella nota firmata dal patron virtussino — in questi due anni ho potuto conoscere a fondo non solo le sue qualità professionali, ma anche le sue doti umane. La decisione di interrompere il rapporto di collaborazione è stata presa congiuntamente, una scelta sofferta, ma condivisa». Una separazione senza polemiche con Lardo che potrà usufruire dell’appartamento messo a disposizione della società fino a quando la figlia non avrà terminato la sessione di esami all’università di Bologna.

Al Victoria Station, ieri, classico pranzo finale. Clima molto amichevole per un gruppo che durante l’anno ha viaggiato troppo a corrente alternata. L’intenzione della società è quella di confermare buona parte dei suoi componenti evitando quella rivoluzione che ha caratterizzato le precedenti estati.

Sono due le situazioni su cui orbiterà il mercato bianconero: Koponen e Rivers. Entrambi vorrebbero vestire la maglia di un club che milita in Eurolega, per lo statunitense arrivato in corsa, la Virtus ha già avanzato una corposa proposta per il prolungamento del suo contratto, nel caso del play finnico, a malincuore si valuteranno eventuali offerte che dovessero arrivare sulla scrivania di Sabatini.