Bologna, 30 maggio 2011 - Bologna ospita il primo torneo di basket gay-friendly. Si terrà dal 2 al 5 giugno l'"International Boga Basket Tournament".

Si tratta del primo torneo internazionale di pallacanestro gay-friendly. Un primato dai grandi numeri: cinque squadre, 300 atleti da tutta Europa, quattro giorni di sport e divertimento.

Ad organizzare l'evento sono stati il 'Boga Basket', la prima squadra italiana gay, e la storica e pluriscudettata Virtus Pallacanestro che supporta il Boga dall’inizio della stagione. L’evento, patrocinato dalla Fip, non sara’ solo basket: in programma anche tornei di volley e esibizioni di calcetto e tennis.

L’idea e’ venuta al ‘Boga’, sulla scia dei grandi eventi sportivi-gay a cui la squadra ha partecipato negli anni scorsi (e’ arrivata terza l’anno scorso alla ‘Dussel-Cup’ di Dusseldorf) ed e’ stata sposata da Claudio Sabatini, propritario della Virtus: "Fra 30 anni ci ricorderemo di questo giorno, e’ un potenziale importante per portare tanta gente a Bologna", ha sottolineato durante la presentazione.

Le squadre. Oltre al Boga parteciperanno i team parigini Entre2Basket 1 e 2 (espressioni di una polisportiva gay attiva da oltre 20 anni), l’olandese Tigertjes e la rappresentativa Boga Friends, ma gli atleti arriveranno anche da Spagna, Albania e Stati Uniti. Ricco anche il programma di contorno: si inizia con un aperitivo di benvenuto giovedi’ pomeriggio e si chiude sabato sera con le premiazioni e un party dedicato ai 50 anni di Amnesty International.