Bologna, 17 luglio 2012 - SOGNARE è un diritto. Questo lo slogan che accompagna la campagna abbonamenti della Virtus, una campagna all’insegna della gioventù con il manifesto che la rappresenta che riporta le squadre under 19 e under 17 bianconere mentre festeggiano i titoli italiani conquistati nelle rispettive categorie. Il dottor Sigmund Freud direbbe che sognare è un atto spontaneo e che quello che non è naturale è la rimozione del sogno. Di conseguenza, visto il momento economico particolarmente difficile e le preoccuopazione quotidiane che portano le persone a non ricordare quello che la notte si sogna, tutti noi stiamo vivendo in una società innaturale.
 

La Virtus prova ad andare in controtendenza prevedendo una valanga di sconti per chi rinnoverà il suo abbonamento e per chi presenterà un amico. Ad esempio, il prezzo dell’abbomento del secondo anello di gradinata passa dai 400 euro dell’anno scorso ai 195 della prossima stagione, così come il costo della gradinata subisce un taglio del 15%, mentre tutti gli altri subiscono una decuratazione del 5%. La novità più saliente è che se un abbonato presenta un amico in difficoltà, lo sconto arriverà al 70% netto, per cui ad esempio i 1.025 euro dei distinti laterali per l’amico in difficoltà si trasformano in 310 euro.
 

«CI SIAMO ispirati alla canzone ‘con un amico vicino’ di Andrea Mingardi – spiega il presidente della Virtus Claudio Sabatini - tutti abbiamo una persona cara in difficoltà. Ogni tifoso può segnalarci un amico che sta attraversando un momento difficile al quale faremo uno sconto del 70%, con la garanzia di privacy totale. Non c’è bisogno di presentare nulla, ci fidiamo dei nostri tifosi che sappiamo non ingannerebbero mai la Virtus. Voglio anche ricordare come sia possibile rateizzare gratuitamente in quattro tranche il costo dell’abbonamento grazie ad un accordo con Unipol Banca».
 

Altre agevolazioni sono previste per i soci di Coop Adriatica, per gli under 18, under 21 e under 25, per chi rinnova la propria tessera dal 17 luglio al 3 agosto e decide di elevare il suo settore. «Con tutte queste iniziative – prosegue Sabatini – probabilmente la Virtus non sarà più il primo club nella classifica dell’incasso, ma in un momento di difficoltà abbiamo deciso di privilegiare tutto il grande pubblico che anche in questa stagione ci ha accompagnato».
 

IDEATA dai giovani Alessandro Cillario e Leonardo Bergonzoni dell’ufficio stampa della Virtus e dal grafico Riccardo Quaglia, i tre ragazzi ieri pomeriggio alla Libreria Ambasciatori hanno dibattuto con Claudio Sabatini, Andrea Mingardi e Romano Montroni sul tema ‘Sognare è un diritto’, in un faccia a faccia moderato dal direttore marketing della Virtus Paolo Alberti. Tra le altre iniziative che la V nera metterà in campo vi è anche quella di raccogliere i desideri dei propri tifosi che potranno descivere il proprio progetto nel cassetto inviando una mail all’indirizzo sogni@virtus.it.

Il sogno è poi diventato un perno della nuova costituzione della Virtus, documento che i tifosi possono scaricare dal sito www.virtus.it. Il documento all’articolo 2 riconosce che sognare è un diritto, mentre all’articolo 6 si sottolinea come la società bianconera riconosca le minoranze fortitudine, fatta eccezione per quelle di derivazione ferrarese. Un modo come un altro per provare a riaccendere il derby di Basketcity. 

Massimo Selleri