Bologna, 22 aprile 2014 - Nel segno del numero quattro. Quattro gironi da quattro squadre ciascuna e quattro giorni di gare. Al di là degli influssi cabalistici il Daimiloptu (gioca chi ospita) sta diventando uno dei tornei giovanili di basket più belli d'Italia (FOTO). Giunto all'edizione numero 12, organizzato dalla sezione pallacanestro della Sg Fortitudo, il Daimiloptu è una manifestazione che ha assunto via via un aspetto internazionale.

E per la prima volta, dopo aver ospitato formazioni della ex Jugoslavia (che saranno al via anche domani) ci sarà una rappresentativa israeliana. E che rappresentativa: stiamo parlando dell'under 15 del Maccabi Tel Aviv.

Chi gioca non paga tasse di iscrizioni, ma si fa carico, appunto, di ospitare le rappresentative straniere. Le mamme e i papà si fanno in quattro non solo per trovare posti letto, ma anche per comprendere gli usi e i costumi di chi, per esempio, dal punto di vista religioso deve osservare certi precetti. E in questa stagione, con l'arrivo degli israeliani, il "lavoro" forse sarà ancora più complicato, ma altrettanto gratificante.
Marco Mezzetti è il papà del torneo, tenuto a battesimo, oggi dal presidente della Sg, Giancarlo Tesini.

Coinvolte almeno un centinaio di famiglie e una quarantina di volontari.  Si gioca da domani a domenica in quattro impianti. Nella storia palestra Furla di via San Felice 103, nella palestra Alutto di via dell'Arcoveggio, al Baratti (noto anche come Sferisterio) di piazzale  Baldi 2 e al centro sportivo Barca di via Raffaello Sanzio 2.

Quattro si diceva i gironi anche hanno i nomi di altrettanti giocatori passati dalla Fortitudo. Nel girone Kovacic troviamo Capljina-Lasta, Krka Novo Mesto, Castiglione Murri e Sg Fortitudo. Nel girone Mulaomerovic spazio a Jato Bsl San Lazzaro, Calderara, Sport Skola Koasarke Zadar e Foka Kragujevac. Nel girone Smodis oltre al Maccabi Tel Avic, troviamo Krusevac, Pontevecchio e Masi Casalecchio. Nel girone Vujanic, infine, largo a Povazska Bystrica, Kvarner 2010 Rijeka, Happy Basket Progresso e Virtus.

Info: www.daimiloptu.com

Alessandro Gallo