Bologna 11 giugno - A CASTELDEBOLE è l’ora delle scelte. Vangelis Moras ha rifiutato il rinnovo, Gaston Ramirez vuole la Roma ed è richiesto dall’Inter, mentre gli agenti di Miguel Britos, Diego Perez e Gaby Mudingayi si stanno guardando attorno alla ricerca di una sistemazione diversa per i loro assistiti. In casa Bologna, c’è quindi da scongiurare un pericolo di fuga. O da animare l’occasione di monetizzare per sbloccare lo stallo che caratterizza il mercato in entrata. Conservare o rifondare: questo è il dilemma e il club rossoblù pare avviarsi sulla seconda strada.

All’agente Daniel Delgado, i vertici rossoblù hanno dato mandato di cercare squadra a Britos all’estero, dato l’immobilismo del mercato italiano: l’agente si appresta a dare buone notizie al Bologna per l’inizio della prossima settimana: in arrivo offerte da Francia e Spagna, mentre dal Portogallo Benfica e Braga si sono ritirate dalla corsa una volta appreso che il difensore uruguaiano non si svincolerà con l’articolo 17 della Fifa.

A Delgado sono arrivati anche i sondaggi di Siviglia e Atletico Madrid per Perez, che sarebbe attratto dalla possibilità di disputare le coppe europee: il Bologna però non intende liberare il ‘Ruso’. Il club non ha armi invece per trattenere Moras: il difensore, in scadenza di contratto ha rifiutato il rinnovo triennale proposto da Casteldebole e tratta con il Parma, col quale non ha ancora trovato l’intesa economica. Ergo, il giocatore greco resta sul mercato. E sul mercato c’è pure Mudingayi, che di fronte ad una squadra in grado di offrirgli sulla carta prospettive di classifica più rosee non storcerebbe il naso. E’ richiesto da Fiorentina, Parma e Genoa: per 4 milioni potrà partire.

Infine la questione Ramirez. «Vuole la Roma e siamo delusi del rifiuto del Bologna alla proposta di 10 milioni», ha sbottato due giorni fa l’agente Betancourt. L’Inter lo ha chiesto in cambio della metà del cartellino di Viviano. E proprio l’affare Viviano (5 milioni e contropartite la seconda offerta nerazzurra) sta tenendo in scacco il mercato del Bologna, che ha offerto 4 milioni al Brescia per Caracciolo e ha richiesto all’Udinese il laterale destro Cuadrado.