Bologna, 4 marzo 2012 - Tre punti d’oro che consentono al Bologna di occupare una posizione di classifica piu’ serena e, soprattutto, di dedicare una vittoria al ‘suo’ Lucio Dalla, il grande tifoso rossoblu’ appena scomparso. A decidere la sfida e’ una rete di Acquafresca al 37’ della ripresa dopo un doppio palo di Di Vaio e Perez. L’incontro si era spinto sino a quel momento sullo 0-0 anche per l’errore di Di Vaio al 19’ del primo tempo, attimo in cui si faceva parare dal bravo Ujkani un calcio di rigore. Per il Novara, invece, a questo punto l’obiettivo salvezza diventa sempre piu’ utopistico.

C’e’ commozione al Dall’Ara quando Di Vaio porta un mazzo di fiori in tribuna per ricordare Dalla nel giorno del suo funerale. Il Bologna vuole dedicargli la vittoria ma il primo tempo si conclude a reti inviolate per un errore dal dischetto proprio del capitano rossoblu. La punta di casa si era fatto anticipare d’un soffio al 10’ da Centurioni e risultava, come spesso capita, il piu’ incisivo dei suoi, anche se c’e’ da annotare una smanacciata al 13’ di Ujkani su una sberla da fuori di Rubin. Al 18’, pero’, Di Vaio ribadisce il suo bel momento guadagnando un calcio di rigore: Garcia lo affossa in area, l’arbitro Tommasi non esita ed indica il dischetto, ammonendo il difensore ospite. L’attaccante si incarica della trasformazione ma trova sulla sua strada un insuperabile Ujkani. E’ questo l’episodio che lascia il segno nei primi 45 minuti, dominati ma sterilmente dal Bologna. 

La ripresa si apre con uno stacco di Di Vaio al 4’ che pero’ non da’ la carica giusta agli emiliani, che stentano a trovare i varchi giusti. Occasione ghiotta al 20’ per Mudingayi, che gira di destro indisturbato senza la giusta potenza. Garcia e’ provvidenziale al 26’ su Di Vaio, al 33’ Caracciolo, gia’ sostituito, viene espulso dalla panchina per un battibecco con Portanova. Il Bologna aumenta la sua spinta e al 34’ sfiora il vantaggio con un’inzuccata di Raggi su punizione di Diamanti. L’1-0 dei felsinei arriva al 37’: doppio palo di Di Vaio e Perez, Acquafresca e’ lesto nell’insaccare a porta sguarnita. Nel finale il Bologna gestisce perche’ il Novara, che si rende pericoloso solo con un diagonale largo di Rigoni, ha poche energie per spingere e cambiare gli esiti di un match che premia i padroni di casa e mette forse la parola fine alla rincorsa-salvezza dei piemontesi.

 

IL TABELLINO
 

Bologna-Novara 1-0

Bologna (3-4-2-1): Gillet, Raggi, Portanova, Cherubin, Pulzetti (25’ st Kone), Perez, Mudingayi, Rubin 6, Ramirez (24’ st Acquafresca), Diamanti (43’ st Garics), Di Vaio. (23 Agliardi, 43 Sorensen, 4 Krhin, 6 Taider). All.: Pioli.
 

Novara (5-3-2): Ujkani, Gemiti, Lisuzzo (1’ st Paci 5,5), Centurioni, Garcia, Morganella, Rigoni, Radovanovic, Pesce, Jeda (22’ st Rubino), Caracciolo (28’ st Porcari). (31 Fontana, 77 Rinaudo, 21 Mazzarani, 25 Mascara). All. Mondonico.
 

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa.
 

Reti: nel st 37’ Acquafresca.
 

Angoli: 9-4 per il Bologna.
 

Espulsi: Caracciolo al 32’ st per proteste dalla panchina.
 

NOTE - Recupero: 1’ e 5’. Ammoniti: Garcia, Lisuzzo, Rubino per gioco scorretto, Acquafresca per comportamento non regolamentare. Spettatori: 17.516 (di cui 12.490 abbonati) per un incasso di 165.699 (di cui 134.404 rateo abbonati). Le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di Lucio Dalla. Al 19’ pt Ujkani para un rigore a Di Vaio.