Bologna, 12 aprile 2012 - Il Bologna batte il Cagliari in casa 1-0 nell’ultima sfida della trentaduesima di campionato. I padroni di casa la spuntano con una rete di Diamanti al 9' minuto del secondo tempo, tesaurizzando tre punti preziosi per la salvezza.

LA CRONACA

Il primo tiro in porta di un match costellato di errori e privo degli squalificati Di Vaio e Pinilla, arriva all’8’: il sinistro di Acquafresca trova l’intervento non ortodosso ma efficace di Agazzi. Diamanti e’ vivo e sempre pericoloso, il Cagliari fatica a trovare varchi e solo un’intuizione di Cossu, al 18’, fa venire qualche brivido a Gillet, costretto ad anticipare Larrivey. Il portiere belga, al 31’, si ritrova tra le mani un’inzuccata ‘suicida’ di Portanova, mentre Agazzi, al 32’, si supera nel dire no ad un sinistro di Diamanti, imbeccato a rimorchio da Morleo. La migliore chance del primo tempo, per i sardi, giunge al 37’: cross perfetto di Agostini, Larrivey stacca tutto solo senza trovare nemmeno lo specchio. Allo scadere, gran destro dalla lunga distanza di Diamanti, Agazzi si rifugia ancora un corner.

Nella ripresa, proteste dei felsinei per una spinta ai limiti dell’area di Ekdal su Morleo, un minuto dopo Gillet compie un autentico miracolo su Conti. Al 9’, il vantaggio del Bologna: Agazzi puo’ solo toccare una gran punizione di Diamanti, che insacca l’1-0. Cossu, al 12’, si fa parare da un super Gillet una ghiottissima chance per l’immediato pari, Agazzi e’ sempre lesto e al 15’ devia in angolo una punizione di Acquafresca, pericoloso anche al 20’, due minuti dopo che Thiago Ribeiro, dopo una indecisione tra Gillet e Cherubin, non riesce a infilare a porta sguarnita. Il Cagliari non demorde e dopo l’ingresso di Ibarbo, Larrivey coglie la traversa di testa su corner di Cossu. L’incontro resta vivo sino alla fine. Pioli e’ espulso per proteste ma il punteggio resta immutato.

 

IL TABELLINO

BOLOGNA-CAGLIARI 1-0

Bologna (3-4-1-2): Gillet, Raggi, Portanova, Cherubin, Pulzetti, Mudingayi, Perez, Morleo (34’ st Sorensen), Diamanti (43’ st Kone sv), Acquafresca, Gimenez (17’ st Ramirez). (25 Agliardi, 51 Loria, 6 Taider, Belfodil). All.: Pioli.
 

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Pisano, Astori, Canini, Agostini, Ekdal, Conti, Nainggolan, Cossu (32’ st Nene’), Ribeiro (22’st Ibarbo), Larrivey. (25 Avramov, 3 Ariaudo, 2 Gozzi, 15 Bovi, 24 Perico). All.: Ficcadenti.
 

Arbitro: Di Bello di Brindisi.
 

Reti: nel st 9’ Diamanti.
 

Recupero: 0 e 5’.
 

Espulsi: l’allenatore del Bologna Pioli al 40’ st per proteste.
 

Ammoniti: Conti, Canini, Astori, Ekdal, Nainggolan per gioco scorretto, Diamanti per comportamento non regolamentare, Mudingayi per proteste.
 

Angoli: 13-4 per il Cagliari.
 

Spettatori: 15.124 (di cui 13.255) per un incasso di 157.389 euro (di cui 142.086 rateo abbonati).