Bologna, 2 maggio 2012 – E' un gol di Ramirez a poco più di dieci minuti dalla fine quello che porta in alto i sogni del Bologna. Una magnifica parabola da trenta metri, che il portiere del Catania non è riuscito a fermare. Un lampo che ha animato una partita fino a quel momento senza troppe emozioni, comandata più dal Catania che dai rossoblu. La quinta vittoria in trasferta proiettala squadra al nono posto, con una sfida in testa: a quota 48 e con due gare ancora da giocare (Napoli e Parma), il Bologna di Pioli può arrivare a quota 52, superando quello di Guidolin che ne mise a segno 50.

PIOLI

Stefano Pioli sorride e si gode l’ottima posizione in classifica: "E’ stata una partita molto equilibrata e difficile. Il Catania ha confermato di essere una squadra capace di stare bene in campo costringendoci ad applicarci al massimo in fase difensiva. Ramirez? Ho giocatori di talento in grado di risolvere le partite in qualsiasi momento, Gaston è uno di questi. Perché facciamo così bene fuori casa? Le nostre caratteristiche sono forse più adatte alle gare in trasferta, fermo restano che noi non ci limitiamo mai alla resistenza passiva, ma cerchiamo sempre di proporre qualcosa’’.
‘’I ragazzi - continua Pioli - hanno mostrato di avere grande spirito. Siamo un gruppo che non molla mai. Il turnover? Eravamo alla quarta partita in dieci giorni, un po’ di rotazione era doverosa. E poi ho un organico all’altezza, mi sembrava giusto dare spazio a chi ne aveva avuto meno lavorando ogni settimana con professionalità esemplare’’.

 

LA PARTITA

Tanti cambi per il Bologna, rispetto alla gara contro il Genoa. Pioli decide di risparmiare Di Vaio per lasciare spazio a Acquafresca, in avanti, e facendo giocare il giovane Belfodil e Antosson. Montella scegli Ricchiuti, vicino a Berghessio e Gomez. Il Catania parte forte chiudendo gli avversari nella loro trequarti trovando un tiro al 4’ con Ricchiuti para da Agliardi. Il Bologna, però, non sta a guardare e, dopo una ripartenza veloce, Rubin mette i brividi ai tifosi catanesi, tiro alto. Pioli chiama i suoi ad una maggiore velocità nelle ripartenze, Montella, dall’altra, vuole maggiore concentrazione ai suoi. Al 20’ Taider cerca la rete del vantaggio dalla distanza ma il suo tiro finisce a lato. Al 25’ e’ Lodi a cercare la rete del vantaggio per il Catania ma la palla finisci di poco fuori alla destra di Agliardi. Al 42’ e’ Almiron che ha una buona occasione, su cross di Lodi, ma una leggera trattenuta gli impedisce di toccare il pallone davanti ad Agliardi.

Nel secondo tempo il Catania alza il ritmo e il pressing sulla difesa avversaria ma e’ ancora troppo lezioso, sbagliando l’ultimo passaggio e cercando troppo di entrare con tutta la palla in porta. Il Bologna stringe i tempo e al 9’ e’ Ramirez ad avere un buona palla per passare ma Carrizo è bravo a deviare sopra la traversa il tiro del fantasista rossoblu. Al 20’ Agliardi deve uscire dalla sua area in scivolta su Gomez, dopo una disattenzione della sua difesa. Nel giro di un minuto, tra il 27’ e il 28’, il Catania ha altre due buone occasioni ma un grande Agliardi ferma prima un tiro di Gomez sul primo palo e poi mandando sopra la traversa un colpo di testa su Berghessio. L’attaccante argentino, al 29’, sfiora di nuovo la rete ma il suo tiro a giro finisce di poco sopra la traversa. Al 34’ è, però, il Bologna a passare: Ramirez tira fuori dal suo repertorio un tiro dai 30 metri che trova Carrizo distratto e la palla si infila sotto la traversa. E il Catania non riesce piu’ a farsi pericoloso.

 

Catania-Bologna 0-1 (0-0).
CATANIA (4-3-3): Carrizo 5, Bellusci 5.5 (12’ st Motta 5.5), Legrottaglie 6, Spolli 6, Marchese 5.5, Izco 5.5, Lodi 5.5, Almiron 5.5 (42’ st Seymour sv), Ricchiuti 5 (12’ st Ebagua 5), Bergessio 5.5, Gomez 6. (29 Terracciano, 34 Calapai, 7 Lanzafame, 32 Catellani). All. Montella 5.
BOLOGNA (4-3-2-1): Agliardi 7, Garics 6, Portanova 6.5, Antonsson 6, Rubin 6, Taider 6, Mudingayi 6.5, Kone 6 (30’ st Morleo sv), Ramirez 7, Belfodil 6 (30’ st Loria sv), Acquafresca 5.5 (42’ st Di Vaio sv). (32 Stojanovic, 43 Sorensen, 14 Casini, 23 Diamanti). All. Pioli 6.5.
Arbitro: Palazzino di Ciampino 6.
Reti: nel st 34’ Ramirez.
Angoli 5-4 per il Catania.
Recupero: 0’ e 3’.
Ammoniti: Kone, Ramirez e Spolli per gioco scorretto, Portanova per proteste.
Spettatori: 13.000 circa.
***IL GOL 34’ st: Ramirez scaglia un sinistro da quasi 25 metri che sorprende Carrizo e s’insacca sotto la traversa.