Bologna, 16 settembre 2012 - Straordinaria rimonta del Bologna contro la Roma nella terza giornata di serie A: i rossoblù si impogono sulla Roma per 3-2 dopo essere andati sotto nel primo tempo per 2-0. Protagonista dell'impresa, Alberto Gilardino con una doppietta, tra i migliori in campo anche Diamanti e Agliardi.

Il Bologna è stato capace di segnare 2 volte in un minuto nella ripresa e di rimontare dallo 0-2. Gilardino
(doppietta) e Diamanti cancellano il 2-0 realizzato nel primo tempo da Florenzi e Lamela: i capitolini rovinano tutto con un secondo tempo disastroso e restano a 4 punti, gli emiliani salgono a 3.

 Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 6’: il destro da fuori di Totti colpisce il palo, Florenzi infila di testa il tap-in. Il numero 10 di casa al 13’ costringe Agliardi a rifugiarsi in corner. Tre minuti dopo la Roma raddoppia. Perez resta a terra dopo un contrasto con Pjanic, Lamela prosegue e, dal limite, fa partire una conclusione a girare che sbatte sul palo e gonfia la rete. Al 26’ prima parata di Stekelenburg su Morleo, poi è Kone, al 30’, ad impegnare il portierone olandese. Diamanti regala sprazzi di classe ma è sempre la Roma ad essere piu’ pericolosa. Grande azione di Tachtsidis, Destro segna ma è in off-side; Lamela è sempre in agguato e, al 38’, riparte con la collaborazione di Totti, che tenta il lob senza fortuna. Nella ripresa si vede subito Gilardino ma è la Roma ad avere il pallino: Lamela al 9’ pesca Destro, murato da Cherubin; al 10’ Agliardi è miracoloso, con l’aiuto del palo, su inzuccata di Totti. Tachtsidis al 26’ sfiora il tris con un gran sinistro ma il Bologna, in due minuti scarsi, addirittura pareggia. Al 27’ Gilardino batte Stekelenburg di testa, al 28’ Diamanti va in rete con un perfetto diagonale. Nel finale un brutto gesto di reazione di Totti su Taider viene punito da Guida con il solo giallo. E, soprattutto, arriva il 3-2 dei rossoblù. Gilardino approfitta di un incredibile impatto tra Stekelenburg e Burdisso. Nel recupero Agliardi è poi ancora super su un’incornata di Totti e finisce così.

 

Il tabellino di Roma-Bologna, gara valida per la terza giornata di serie A: Roma-Bologna 2-3 (2-0).
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Piris (30’ st Marquinhos), Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic (24’ st Marquinho), Tachsidis, Florenzi; Lamela (24’ st Lopez), Destro, Totti. A disp. Goicoechea, Svedskauskas, Romagnoli, Taddei, Lucca, Lopez, Tallo. All. Zeman.
Bologna (4-3-1-2): Agliardi; Motta (31’ st Garics), Antonsson, Cherubin, Morleo; Taider, Perez (1’ st Pazienza), Guarente (1’ st Pulzetti); Kone; Diamanti, Gilardino. A disp. Curci, Lombardi, Carvalho, Abero, Sorensen, Pasquato, Gimenez, Acquafresca, Gabbiadini.
All. Pioli.
Arbitro: Guida.
Marcatori: 6’ pt Florenzi, 15’ pt Lamela, 27’ e 46’ st Gilardino, 28’ st Diamanti.
Ammoniti: Perez, Pjanic, Tachtsidis, Castan, Balzaretti, Morleo, Totti, Diamanti.