Firenze, 7 ottobre 2012 - Il derby dell'Appennino va alla Fiorentina. Basta un gol di Jovetic ai viola per battere un Bologna, lontano parente di quello ammirato domenica scorsa contro il Catania.

La partita. Rispetto al match con il Catania, Pioli torna alla difesa a tre e a centrocampo preferisce Taider a Guarente. Davanti i soliti tre: Kone, Diamanti e Gilardino. La Fiorentina parte forte. Al 3' Borja Valero scalda i guantoni di Agliardi con un destro dal limite dell'area. I viola pressano alto e al 6' sono già in vantaggio. Jovetic sblocca il risultato sugli sviluppi di un corner, sfruttando un involontario assist di De Carvalho e trafiggendo Agliardi da due passi.

Kone al 10' guadagna una buona punizione dal limite: il tiro di Diamanti è sporcato in angolo dalla barriera. Sugli sviluppi del corner Alino tenta un difficile sinistro al volo, ma la palla finisce altissima. Al 14' Agliardi è reattivo su un bel destro di Mati Fernandez. Grande occasione per il Bologna al 18': Garics trova Kone sul dischetto dell'area, ma il tiro del greco è sbilenco. Ancora più clamoroso l'errore due minuti dopo di Jovetic che, servito da Toni, tenta un pallonetto a tu per tu con Agliardi. Bologna confuso, con un Diamanti in ombra. Al 36' proprio Alino ci prova con un forte sinistro da fuori area e al 41' con una punizione che Viviano devia con un gran tuffo in angolo.

Il secondo tempo comincia senza novità in campo. Al 5' gol annullato a Toni: sul tiro di Pasqual respinto da Agliardi l'ex attaccante della Nazionale parte avanti alla linea rossoblù. Trenta secondi dopo Borja Valero si divora un gol solo davanti al portiere. Un inizio da brividi per il Bologna: al 13' Pioli cambia assetto, togliendo Morleo per Acquafresca (Kone passa a sinistra). Al 23' altro cambio, ma obbligato: Natali ha un problema e lascia il posto a Sorensen. Ma l'inerzia del match non cambia: la viola domina col possesso palla e il Bologna non riesce a essere pericoloso.

Così al 32' Pioli tenta il tutto per tutto: fuori uno spento Diamanti, dentro Gabbiadini. Ma è la Fiorentina a rendersi pericolosa al 42' con il neo enrtato Cuadrado che chiama Agliardi al miracolo. Sull'angolo seguente il portiere rossoblù si supera per due volte di fila su Tomovic. Al 44' El Hamdaoui sfiora il gol con un gran destro a giro. L'unico sussulto rossoblù arriva in pieno recupero, con un sinistro svirgolato di De Carvalho che termina lontano da Viviano. E' l'immagine di una partita che rappresenta un passo indietro per la banda Pioli.

di Gianmarco Marchini

Il tabellino di Fiorentina-Bologna 1-0 (1-0)

Fiorentina (3-5-2): Viviano, Roncaglia, Tomovic, Savic, Cassani (38’ st Cuadrado), Borja Valero, Olivera (30’ st Migliaccio), Fernandez, Pasqual, Jovetic, Toni (19’ st El Hamdaoui). All. Montella.
Bologna (3-4-2-1): Agliardi, Carvalho, Natali (22’ st Sorensen), Cherubini, Garics, Pazienza, Taider, Morleo (12’ st Acquafresca), Kone, Diamanti (32’ st Gabbiadini), Gilardino. All. Pioli.
Arbitro: Orsato.
Marcatori: 6’ pt Jovetic.
Ammoniti: Roncaglia, Natali, Pazienza, Olivera, Migliaccio, Taider.