Bologna, 16 dicembre 2012 - Kone e Portanova gelano il San Paolo. In tre minuti, dall'86' all'89', il Bologna piazza il colpaccio e vince 3-2 in casa del Napoli consegnando alla Juventus il titolo di campione d'inverno. Partita incredibile che gli azzurri non avrebbero meritato di perdere, ma che i rossoblu' non hanno rubato.

Al 10' vanno in vantaggio con Gabbiadini, al 23' si vedono annullare un gol regolare a Gilardino, poi subiscono la rimonta del Napoli che con Gamberini e Cavani si porta in avanti, nel finale un eurogol di Kone e la rete di Portanova (una favola la sua) decidono il match e regalano a Pioli tre punti preziosi, mentre Mazzarri e i suoi ragazzi precipitano a -8 dalla Juve. 

Insigne come partner di Cavani, Hamsik trequartista nel suo 3-4-1-2. Al centro della difesa c'e' capitan Cannavaro in attesa, cosi' come Grava e il club, delle decisioni della Disciplinare per l'inchiesta sul calcioscommesse. Torna dopo 4 mesi di squalifica, invece, Portanova. Pioli lo schiera al centro della difesa a 4 in un Bologna che va in campo con Diamanti alle spalle di Gilardino e Gabbiadini.

Dopo un tentativo di Britos sugli sviluppi di un corner, il Napoli si fa sorprendere da Gabbiadini che, tutto solo, mette dentro l'assist di Cherubin. Non un bel Napoli, idee confuse. Cavani si vede solo su punizione (gran parata di Agliardi), meglio Hamsik (ancora Agliardi pronto alla respinta), ma e' il Bologna a far male: al 23' Cherubin mette in mezzo, Gilardino stacca di testa e mette dentro. Gol annullato per un fuorigioco che non c'e'. Il Napoli prova a scuotersi senza successo e, al 43', rischia sul sinistro di Diamanti che De Sanctis alza sopra la traversa. Nella ripresa Mazzarri inserisce Pandev per Britos e passa al 4-2-3-1. Al 5' arriva l'1-1 di Gamberini che in mischia mette dentro dopo l'azione di Insigne. Il Bologna un minuto dopo con Krhin va vicino all'1-2, ma in campo c'e' un Napoli diverso. Al 13' Pandev mette Cavani davanti al portiere, Agliardi e' bravissimo a chiudere lo specchio della porta al "Matador". L'uruguaiano, pero', non sbaglia due volte e, al 25', svetta sul cross di Insigne e firma il 2-1. Al 41', pero', Kone segna il gol dell'anno con una mezzarovesciata da applausi sul cross di Garics: 2-2. Nel finale Portanova, di testa, segna il 3-2 finale.

(Fonte Agi)

IL TABELLINO

Napoli-Bologna  2-3

NAPOLI (3-5-2): De Sanctis, Gamberini (22’st Campagnaro), Cannavaro, Britos (1’ st Pandev), Maggio, Behrami, Inler, Zuniga, Insigne (27’ st Dzemaili), Cavani. A disp. Rosati, Grava, Fernandez, Aronica, Dossena, Mesto, Donadel, El Kaddouri, Vargas. All. Mazzarri.

BOLOGNA (4-4-2): Agliardi, Motta (18’ st Garics), Portanova, Antonsson, Cherubin, Krhin (32’ st Kone), Guarente (39’ pt Morleo), Diamanti, Taider, Gabbiadini, Gilardino. A disp. Stojanovic, Paponi, Riverola, Radakovic, De Carvalho, Pasquato). All. Pioli.

Arbitro: Valeri di Roma.
Reti: 10’ pt Gabbiadini; 4’ st Gamberini, 24’ st Cavani, 40’ st Kone, 43’ st Portanova.
Note: ammoniti Cherubin, Berhami, Inler e Garics per gioco scorretto; Morleo per comportamento non regolamentare. Angoli: 8-5 per il Napoli. Recupero: 3’ e 3’.

Spettatori: 25 mila.